Risanamento generale del centro sportivo Tägi a Wettingen

Con il risanamento generale, il comune di Wettingen ha raggiunto lo standard Minergie per il centro ricreativo, sportivo e per eventi Tägi nel Canton Argovia, centro che vanta una lunga tradizione. Nel processo di realizzazione, il ruolo di A1 Elektro AG della rete di BKW Building Solutions è stato fondamentale.

Questa pagina è tradotta solo parzialmente nella lingua selezionata. È disponibile anche nelle seguenti lingue:

Con il risanamento generale del Tägi , Wettingen stabilisce nuovi standard. Il team di esperti della rete di BKW Building Solutions ha rinnovato completamente i sistemi elettrotecnici, riorganizzato la distribuzione energetica e installato un impianto fotovoltaico sul tetto della pista di ghiaccio.

L’impianto così modernizzato e ampliato promette ai visitatori un’esperienza unica. Il Tägi può ora beneficiare di processi operativi decisamente efficienti e più intuitivi. Grazie al risanamento, il fabbisogno energetico per il riscaldamento è diminuito al 60%. Il nuovo Tägi è così conforme allo standard Minergie fin nei minimi dettagli.

 

I nostri compiti

  • Rinnovamento completo delle installazioni elettriche
  • Nuova installazione della distribuzione energetica per l’impianto di raffreddamento delle piste di ghiaccio e per la preparazione e l’addolcimento dell’acqua della piscina coperta
  • Nuova installazione di impianti tecnici (sistema di altoparlanti, impianto di evacuazione, sistema di luci di emergenza, impianto di segnalazione oraria)
  • Approvvigionamento elettrico di 350 abitazioni con l’impianto fotovoltaico sul tetto della pista di ghiaccio
Foto di Marco Baumann, CEO Tägi AG
«Volevamo conservare la struttura edilizia e. allo stesso tempo. ammodernare l’infrastruttura e la tecnologia per garantire la sostenibilità dell’impianto.»
Marco Baumann, committente e CEO di Tägi AG
Facts & figures
Completamento

2020

Tipo di edificio

Installazioni elettriche, impianti fotovoltaici

Tipo di disegno

Risanamento generale

Ramo

Edifici pubblici

Lavori eseguiti

Impianti di corrente ad alta e bassa tensione, impianti elettrici, impianti fotovoltaici

Responsabile del progetto

Omer Dzaferi (A1 Elektro AG)

Costruttore

Amministrazione comunale di Wettingen

Cliente

Tägi AG

Architetto

Scheitlin Syfrig Architekten AG

Costo di costruzione

46,5 milioni di investimenti

Costi di installazione

2,1 milioni di costi di installazione

Descrizione del progetto

Il centro ricreativo, sportivo e per eventi Tägi a Wettingen è una vera e propria istituzione per l’Argovia. Nessun altro luogo ne scandisce in modo così decisivo la vita sociale e sportiva. Con il giardino e la piscina coperta, la sala giochi e la palestra, la pista di ghiaccio artificiale, il campo da minigolf, numerose strutture dedicate alla cultura, alla gastronomia, al wellness e all’ospitalità e nella sua funzione di complesso fieristico, il centro registra circa 400 000 visitatori all’anno. Stabilisce così nuovi standard a livello nazionale: il Tägi è uno dei più grandi impianti nel suo genere in Svizzera.

Nel 2020, a circa 40 anni dalla fondazione nel 1974, per il Tägi si sono resi necessari un risanamento generale e alcuni interventi di ampliamento. I lavori edili hanno compreso anche il rinnovamento dell’impiantistica e dei rivestimenti edili. Le due piste di ghiaccio hanno ottenuto un nuovo tetto, mentre l’impianto è stato ampliato con una nuova area bimbi e uno scivolo acquatico. Un aspetto decisivo per il progetto da 46,5 milioni è stato rappresentato dall’ottimizzazione del bilancio energetico, con la conseguente riduzione dei costi di gestione per il comune di Wettingen.

Minergie nell’edificio storico

La A1 Elektro AG ha installato gli impianti di corrente ad alta e bassa tensione, mettendo in campo le proprie competenze nel settore delle energie rinnovabili. Il team di esperti ha rinnovato tutte le installazioni elettriche e riorganizzato la distribuzione energetica. L’intervento ha interessato anche l’impianto di raffreddamento per le due piste di ghiaccio e la preparazione e l’addolcimento dell’acqua per la piscina coperta:  tutto ha dovuto essere nuovamente messo a punto e cablato.

Foto di Omer Dzaferi, responsabile di progetto A1 Elektro AG
«Il progetto di risanamento generale del Tägi è stato uno dei compiti più complessi e appaganti nella storia della mia azienda.»
Omer Dzaferi, responsabile di progetto A1 Elektro AG

Impressioni del risanamento

Energia rinnovabile per Wettingen

Pompe di calore geotermiche garantiscono il riscaldamento degli impianti indoor. Nell’ambito delle energie rinnovabili, si distingue principalmente l’impianto fotovoltaico sul tetto della pista di ghiaccio. L’energia che produce confluisce nella rete di Elektrizitäts- und Wasserwerk Wettingen AG e deve essere sufficiente per circa 350 abitazioni: «In questo modo rispettiamo le direttive della città e  forniamo un importante contributo per l’ottimizzazione del bilancio di CO2», afferma Marco Baumann, CEO di Tägi AG.

Contatto

Related projects