«Una ciliegia tira l’altra», dice un proverbio italiano. E infatti, dopo essersi aggiudicata un contratto con Enel (maggiori informazioni si trovano qui), BKW ha appena finalizzato il suo più importante contratto di esercizio e manutenzione (O&M). Ciò conferma il valore della nostra esperienza come fornitore di servizi O&M in Italia. Sommando questo portafoglio di impianti a quelli di proprietà del gruppo, BKW gestirà, a partire dal 2021, la manutenzione di 234 aerogeneratori in Italia, per una capacità installata totale di 431 MW.
Crescita strutturale
Questo nuovo contratto prevede la fornitura di servizi di manutenzione preventiva e correttiva di aerogeneratori Enercon. In questo modo, BKW diventerà il secondo maggior fornitore di servizi di manutenzione per le turbine eoliche Enercon in Italia, preceduta soltanto dal produttore stesso. L’unità dedicata ai servizi O&M di BKW in Italia, costituita inizialmente per gestire gli asset eolici di proprietà del gruppo, ha dimostrato di poter offrire efficacemente servizi a terzi.
Per eseguire questo contratto dallo scopo così ampio, BKW incrementerà il proprio team O&M locale, mediante l’assunzione di dieci nuovi collaboratori a tempo pieno. Questi nuovi professionisti O&M si andranno ad aggiungere ai 26 nell’organico BKW, che svolgono già le attività di manutenzione in Italia.
Intervista con Andrea Zappimbulso, Commercial Manager per la Business Unit Wind
Questo è il secondo importante contratto di esercizio e manutenzione siglato con terze parti in poche settimane. A cosa pensa che sia dovuto?
Credo che questo successo sia una conseguenza naturale del processo di internalizzazione di BKW dei servizi O&M per i propri asset eolici in Italia, iniziato nel 2017. Aver acquisito un solido know-how sulle diverse tecnologie di aerogeneratori, insieme a una significativa presenza nella regione e all’intensa iniziativa commerciale, ha consentito a BKW di conquistarsi credibilità e competitività nel mercato italiano. Quale sarà il prossimo passo? Consolidare ed espandere la presenza nel mercato italiano e crescere nei mercati di riferimento europei.
Come si posiziona BKW nel mercato italiano in termini di servizi di esercizio e manutenzione delle turbine eoliche? Cosa rappresenta questo contratto per BKW Italia?
Grazie a questi primi due contratti, BKW si posiziona definitivamente tra i principali fornitori di servizi di O&M per le principali tecnologie eoliche nel mercato italiano (Enercon, GE, Vestas, Senvion). Stiamo già lavorando con altri importanti attori nazionali e internazionali (ERG, EDPR, Fri-el) fornendo loro servizi personalizzati in base alle loro specifiche esigenze. Inoltre, il rating A del Gruppo ci consente di puntare ad impianti in project financing, consentendo ai clienti di superare facilmente la due diligence tecnico/finanziaria richiesta dagli enti finanziatori.
Intervista con Francesco Piersanti, Head of Operation and Maintenance Services (O&M) für die Geschäftseinheit Wind
BKW è responsabile dell’esercizio e della manutenzione per una capacità complessiva di 431 MW in Italia. Qual è il suo obiettivo?
Il nostro obiettivo in Italia e negli altri paesi in cui BKW è presente con i propri parchi eolici è quello di diventare un fornitore di servizi O&M di riferimento e un’alternativa ai produttori di aerogeneratori. Siamo intenzionati ad ampliare ulteriormente le nostre competenze tecniche e la gamma dei servizi offerti. Al contempo, ci impegniamo a garantire una gestione operativa efficiente e sicura dei contratti, attraverso lo sviluppo attento e costante dei sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.
È richiesta una garanzia in termini di disponibilità degli aerogeneratori? BKW è in grado di prestare tale garanzia?
I nostri contratti prevedono una garanzia di disponibilità dei parchi eolici. Abbiamo provato sul nostro portafoglio di parchi eolici che BKW è in grado di garantire livelli di disponibilità pari o superiori a quelli offerti dall’original equipment manufacturer.
In che modo l’attuale situazione legata alla pandemia da Covid-19 ha influito sul lavoro dei team che operano sul campo?
BKW mette sempre al primo posto la sicurezza e la salute dei propri collaboratori. A tale scopo, all’inizio del 2020, è stato costituito un comitato Covid-19, con il compito di definire e aggiornare costantemente specifiche istruzioni operative. Il personale tecnico e d’ufficio è dotato dei necessari dispositivi di protezione individuale e si attiene, nello svolgimento delle proprie attività, alle regole stabilite, al fine di prevenire l’infezione sul luogo di lavoro. Nonostante il periodo difficile ancora in corso, siamo stati in grado di garantire l’operatività in maniera ininterrotta, quasi senza impatto sulle nostre performance.
Commenti
BKW è aperta al rispettoso dialogo online ((la nostra netiquette)) e accoglie i vostri commenti e domande. Per le domande che non rientrano nell'argomento di cui sopra, si prega di utilizzare il modulo di contatto.