Due progetti nel Giura bernese
BKW prevede di potenziare l’energia eolica anche in Svizzera. Due progetti nel Giura bernese sono al centro dell’attenzione.
Jeanbrenin – Bises de Cortébert e Corgémont
Un progetto eolico di BKW in Svizzera è «Jeanbrenin – Bises de Cortébert et Corgémont» nel Giura bernese, che comprende tre turbine eoliche a est del più grande parco eolico svizzero di JUVENT. Le tre turbine produrranno oltre 15 gigawattora di elettricità all’anno e forniranno elettricità rinnovabile a circa 3300 famiglie della regione.
Il progetto è stato approvato il 29 aprile 2022 dall’autorità di controllo del Cantone di Berna (AGR – Ufficio dei comuni e della pianificazione territoriale) e tutte le opposizioni sono state respinte. I due comuni di Cortébert e Corgémont hanno approvato il progetto a giugno 2021 con oltre il 90 percento dei voti ciascuno. Anche il Cantone di Berna e le istanze federali interessate, nonché la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, si sono pronunciati a favore del parco eolico «Jeanbrenin – Bises de Cortébert et Corgémont» nell’ambito dell’esame preliminare.
Mentre la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) sostiene il progetto e nessun’altra organizzazione ambientale e di tutela del paesaggio ha sollevato obiezioni, i proprietari di un edificio residenziale isolato e di uno chalet per le vacanze hanno presentato ricorso contro l’autorizzazione del Cantone di Berna (AGR).
L’inizio dei preparativi per la costruzione delle tre turbine eoliche «Jeanbrenin – Bises de Cortébert e Corgémont» dipende dall’esito della procedura di ricorso dinanzi alla Direzione degli affari interni e della giustizia (DIJ) del Cantone di Berna.
Prés de la Montagne de Tramelan – Montbautier
Il progetto «Prés de la Montagne de Tramelan – Montbautier» sulla Montagne de Tramelan e nel comune di Saicourt nel Giura bernese ha finora superato tutte le procedure di autorizzazione. I comuni di Tramelan e Saicourt hanno approvato questo progetto eolico nel mese di marzo del 2015, rispettivamente nell’ambito del referendum tenutosi a Tramelan l’8 marzo 2015 e nell’assemblea comunale di Saicourt tenutasi il 9 marzo 2015. Nel 2021 il Tribunale amministrativo di Berna ha respinto i ricorsi presentati contro il progetto. In seguito i ricorrenti si sono rivolti al Tribunale federale. I ricorsi riguardavano il piano direttivo cantonale, la protezione dal rumore e del paesaggio, la segnaletica luminosa notturna per l’aviazione e la protezione dei pipistrelli. Tutti questi ricorsi sono stati respinti dal Tribunale federale a novembre 2023. Tuttavia, esso ha accolto un’obiezione relativa a due depositi temporanei di terra durante i lavori di costruzione relativi alla protezione degli anfibi. Le disposizioni in questo contesto saranno adeguate. La licenza edilizia per il progetto eolico «Prés de la Montagne de Tramelan – Montbautier» è quindi valida.
Ora BKW adeguerà la pianificazione alle circostanze attuali e porterà avanti il progetto. Informerà a tempo debito in merito agli ulteriori passi da intraprendere.
Con una potenza complessiva installata di circa 12 megawatt, le sei turbine eoliche (quattro nella zona «Prés de la Montagne» e due nella zona «Montbautier») produrranno ogni anno da 24 a 26 gigawattora di energia elettrica rinnovabile. In questo modo sarà possibile rifornire 5800 famiglie o coprire insieme il consumo energetico annuo complessivo di Tramelan e Saicourt.