Provider
Ogni estate il bel tempo e le temperature miti invitano a trascorrere momenti di relax presso le fresche acque di torrenti e fiumi. I letti dei corsi d’acqua sono luoghi ideali per grigliate all’aperto e per prendere il sole. Tuttavia, se a monte del luogo di soggiorno si trova una centrale idroelettrica, possono insorgere situazioni di pericolo.
Durante l’esercizio di una centrale idroelettrica può verificarsi il fenomeno della cosiddetta acqua di piena, ossia un improvviso aumento della portata d’acqua nel letto del fiume. Se, ad esempio, nella centrale si verifica un’interruzione di corrente inattesa, l’impianto viene arrestato. L’acqua che normalmente raggiunge la turbina attraverso la condotta forzata viene allora scaricata nel fiume attraverso lo sbarramento della centrale. La quantità d’acqua può essere molte volte superiore a quella che normalmente scorre nel letto del fiume. Di conseguenza, il livello dell’acqua a valle della centrale aumenta nel giro di pochi minuti.
Per questo motivo, fare il bagno o organizzare un picnic a valle di una centrale idroelettrica può essere pericoloso e richiede particolare attenzione. In caso di aumento del livello dell’acqua, è necessario abbandonare il letto del fiume il più rapidamente possibile.