BKW con un buon risultato semestrale*

Risultato semestrale 2022 di BKW SA

BKW continua a crescere anche in una situazione di mercato volatile. Nel primo semestre del 2022, rispetto all’anno precedente ha aumentato il suo fatturato del 37 percento, attestatosi a circa 2,3 miliardi di CHF, e il margine operativo lordo (EBIT) del 46 percento a 330 milioni di CHF. In particolare il settore Energia ha contribuito allo sviluppo positivo. Nonostante il perdurare dell’incertezza, BKW si attiene alla guidance precedentemente comunicata di un EBIT compreso tra 460 e 500 milioni di CHF.

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Milioni di CHF

1° SEM 2021

1° SEM 2022

Fatturato

+37%

Margine operativo lordo (EBIT)

+46%

Utile netto operativo*

+35%

*Utile netto prima dei fondi di disattivazione e smantellamento.

Nel primo semestre del 2022, BKW ha aumentato il suo fatturato del 37 percento a circa 2,3 miliardi di CHF rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il settore Energia è stato il principale artefice della crescita del fatturato con un aumento del 74 percento. Ma anche il fatturato del settore Servizi è stato soddisfacente, con un aumento del 20 percento grazie alla buona situazione degli ordini e alle acquisizioni. Per il settore Reti, l’effetto tariffario già comunicato ha portato, come previsto, a un leggero calo del fatturato del 4 percento.

Il margine operativo lordo (EBIT) di BKW è aumentato del 46 percento, attestandosi a 330 milioni di CHF. Nel settore Energia, l’EBIT è aumentato del 129 percento. I prezzi elevati e la forte volatilità hanno portato a una performance superiore alla media nella gestione delle posizioni energetiche di BKW. L’EBIT del settore Servizi è diminuito. Questo calo è dovuto in particolare alla minore efficienza dei processi a causa della pandemia di coronavirus e ai maggiori costi di approvvigionamento che non hanno ancora potuto essere trasferiti. Nel caso delle reti, l’EBIT è calato del 22 percento a causa del già citato effetto tariffario.

L’utile netto operativo di BKW è aumentato del 34 percento, raggiungendo i 191 milioni di CHF. L’utile netto riportato è stato inferiore a causa della performance negativa dei fondi di disattivazione e smantellamento.

Energia, Servizi, Reti: rinnovabili a tutto tondo

In tutti e tre i settori di attività – Energia, Servizi e Reti – BKW prevede di investire oltre 2 miliardi di CHF nei prossimi anni. Le ambizioni nel campo delle energie rinnovabili e dei servizi sostenibili sono i pilastri della strategia di crescita di BKW. BKW intende aumentare la sua nuova produzione rinnovabile a oltre 1000 megawatt entro il 2026. Con l’acquisizione di sei parchi eolici in Francia con una capacità installata di 106 megawatt, BKW ha già raggiunto un buon terzo dell’espansione prevista. Allo stesso tempo, BKW sostiene la sua clientela con soluzioni complete per l’energia e l’edilizia che consentono di risparmiare risorse. Con l’acquisizione di Solstis SA, BKW ha compiuto un passo importante per diventare il fornitore a livello svizzero nel settore del fotovoltaico. Nel primo semestre del 2022, il numero di richieste di nuovi allacciamenti fotovoltaici è aumentato del 75 percento nella sola zona di approvvigionamento di BKW. Inoltre, BKW utilizza la sua competenza per sostenere l’espansione della mobilità elettrica in Svizzera. BKW sta sviluppando un concetto di mobilità elettrica integrata per la polizia cantonale di San Gallo. All’inizio di maggio 2022, BKW ha inoltre avviato una collaborazione con la Posta Svizzera, offrendo per la prima volta un servizio completo per stazioni di ricarica destinato ai clienti con flotte.

Allo stesso tempo, BKW investe anche nella modernizzazione, nella digitalizzazione e nella sicurezza delle reti elettriche, affinché queste possano tenere il passo con le esigenze del futuro delle energie rinnovabili. A partire dal 1° gennaio 2022, BKW, AEK e onyx hanno unito le loro reti di distribuzione e operano sotto l’egida di BKW. Con questo passo, BKW aumenta la stabilità della rete nella sua zona di approvvigionamento guadagnando in efficienza nell’ulteriore sviluppo delle reti elettriche. Ciò riduce i costi di ampliamento della rete, a vantaggio dei clienti.

Tariffe dell’energia elettrica per l’approvvigionamento universale stabili nel 2023

L’energia e l’utilizzo della rete di BKW per l’approvvigionamento universale costeranno l’anno prossimo come nel 2022. La corrente prodotta nelle centrali proprie di BKW è sufficiente a rifornire in ogni momento i clienti dell’approvvigionamento universale. Grazie all’elevata percentuale di produzione propria, il prezzo della corrente di BKW nell’approvvigionamento universale si basa sui costi di produzione. BKW è attualmente in grado di mantenerli stabili grazie alle continue misure di efficienza e digitalizzazione delle sue centrali elettriche.

Prospettive

BKW procede sulla base della guidance precedentemente comunicata di un EBIT compreso tra 460 e 500 milioni di CHF, sebbene lo sviluppo politico ed economico della seconda metà dell’anno sia caratterizzato da notevoli incertezze.

Una dichiarazione video del CFO di BKW Ronald Trächsel sul risultato semestrale 2022 di BKW SA è disponibile qui.

Per maggiori informazioni sul risultato semestrale 2022 di BKW SA si rimanda al sito www.bkw.ch/hjb22 (in tedesco).

La presentazione della conferenza per analisti e media è disponibile qui (in tedesco).

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Scaricare