BKW chiude l’esercizio 2024 con un risultato positivo*

Cifre annuali 2024 di BKW SA

BKW ha chiuso l’esercizio 2024 con un risultato positivo. Il margine operativo lordo (EBIT) si attesta a 789,9 milioni di CHF, registrando un incremento del 27,3 percento rispetto all’anno precedente. A contribuire a questo risultato sono stati diversi effetti favorevoli nel settore Energy Solutions. Il settore Power Grid ha fornito, ancora una volta, un apporto stabile all’EBIT. Il settore Infrastructure & Buildings ha mostrato un’evoluzione incoraggiante nel corso dell’ultimo anno, tornando redditizio. Il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale un incremento dei dividendi ordinari a 3,70 CHF per azione (anno precedente 3,40 CHF per azione).

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Milioni di CHF   

2024 

2023 

 

Prestazione complessiva

4’772,3 

4’597,7 

+3,8 % 

Margine operativo lordo (EBIT)  

789,9 

620,3 

+27,3 % 

Utile netto dichiarato

647,5 

488,4 

+32,6 % 

Utile operativo netto*

550,4 

431,9 

+27,4 % 

*Utile netto prima dei fondi di disattivazione e smantellamento (STENFO)

L’esercizio 2024 si è chiuso per BKW con una prestazione complessiva di 4,8 miliardi di CHF. Rispetto all’anno precedente, questo risultato corrisponde a un aumento del 3,8 percento. Il margine operativo lordo (EBIT) per il 2024 si è attestato a 789,9 milioni di CHF (più 27,3 percento rispetto all’anno precedente). BKW ha registrato un utile operativo netto di 550,4 milioni di CHF (più 27,4 percento rispetto all’anno precedente). Grazie alla performance straordinaria dei fondi di disattivazione e smantellamento (STENFO), l’utile netto dichiarato è stato superiore all’utile operativo netto e ammonta a 647,5 milioni di CHF. Il flusso di cassa operativo ammonta a 739,4 milioni di CHF. In questo modo, copre gli investimenti di BKW di 301,2 milioni di CHF e rafforza ulteriormente il suo potere finanziario. Il risultato del 2024 è un altro ottimo risultato nella storia aziendale di BKW.

Il settore Energy Solutions beneficia di effetti positivi

Il settore Energy Solutions ha nuovamente contribuito in modo significativo al positivo risultato complessivo di BKW con un EBIT di 586,5 milioni di CHF (più 9,7 percento rispetto all’anno precedente). In questo modo, nonostante la riduzione della volatilità dei prezzi dell’elettricità, è stato possibile ottenere un altro buon risultato. Inoltre, il settore ha beneficiato di due effetti positivi: da un lato, quantità di precipitazioni superiori alla media hanno determinato una produzione di energia idroelettrica eccezionalmente alta; dall’altro, la performance del fondo della centrale nucleare di Leibstadt (KKL) è stata notevolmente superiore alle aspettative grazie all’andamento positivo in borsa. Nell’anno in corso, BKW prevede un’ulteriore normalizzazione dei risultati della gestione e commerciali, un trend che si è già manifestato nel secondo semestre del 2024. Anche la produzione di energia idroelettrica si stabilizzerà probabilmente su un livello più basso nel 2025. Allo stesso tempo, nell’ambito della sua strategia «Solutions 2030», BKW sta proseguendo l’espansione di soluzioni energetiche su misura per grandi clienti.

Il settore Power Grid continua a fornire contributi stabili

Nel 2024 il settore Power Grid ha contribuito al risultato con un EBIT di 140,4 milioni di CHF (più 27,9% rispetto all’anno precedente). Il risultato della partecipazione in Swissgrid è ora dichiarato nel segmento «Corporate». BKW ha investito nella sua rete elettrica 160,9 milioni di CHF, un importo decisamente superiore rispetto all’anno precedente. Questo evidenzia l’importanza dell’infrastruttura di rete per la transizione energetica. Questa attività è proseguita senza interruzioni nel 2024 nel settore delle reti di BKW: lo scorso anno Power Grid ha collegato alla rete elettrica circa 5 900 impianti solari con una potenza complessiva di 135 megawatt (MW). Alla fine del 2024 nel territorio BKW erano allacciati 30 000 impianti solari con una potenza complessiva di 650 MW. Anche nell’anno in corso, BKW investe notevolmente nella trasformazione e nell’ampliamento della rete elettrica, per consentire la trasformazione del sistema energetico, in linea con la sua strategia «Solutions 2030». BKW prevede per il 2025 un contributo stabile del settore Power Grid al risultato complessivo.

Il settore Infrastructure & Buildings ha registrato un risultato positivo

Nel settore Infrastructure & Buildings, BKW ha registrato un EBIT di 56,9 milioni di CHF (anno precedente: -40,2 milioni di CHF). Questo risultato segna il ritorno alla redditività, grazie alla conclusione del programma biennale a fine 2024. Inoltre, BKW continua a beneficiare di un elevato portafoglio ordini in tutti gli ambiti. Nell’esercizio in corso, l’attenzione del settore Infrastructure & Buildings sarà focalizzata sull’ulteriore aumento della redditività e sulla crescita selettiva e strategica, in linea con la strategia «Solutions 2030».

BKW avvia l’implementazione della strategia «Solutions 2030»

Nell’esercizio 2025, BKW porrà le basi per l’implementazione della strategia «Solutions 2030», che è stata comunicata durante il Capital Markets Day dell’8 novembre 2024. Con questa strategia, BKW offre alla sua clientela soluzioni all’avanguardia per tutti gli ambiti della transizione energetica: dalla produzione di energia rinnovabile alla sua commercializzazione e distribuzione, fino al suoutilizzo efficiente in infrastrutture ed edifici. Inoltre, come Gruppo, BKW intende raggiungere le zero emissioni nette negli Scope 1 e 2 entro il 2040 e vuole pertanto dimezzare rispetto al 2022 l’intensità di CO2 entro il 2030.

BKW, come uno dei principali produttori di elettricità della Svizzera, intende contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento e continuare a investire nell’espansione della produzione di energia rinnovabile. Tuttavia, in Svizzera è urgente accelerare i tempi, migliorare le condizioni quadro politiche e attuare con coerenza la legge sull’elettricità, approvata dall’elettorato svizzero nel giugno 2024. Inoltre, BKW investe anche all’estero, in particolare in impianti eolici e grandi accumulatori a batteria. A Cerignola (Italia) è in costruzione un parco eolico BKW con un volume di investimento superiore a 200 milioni di CHF. In Alta Franconia (Germania), quest’anno sarà messo in funzione un impianto di accumulatore a batteria con una capacità di accumulo di 60 megawattora.

EBIT guidance di 650-750 milioni di CHF

Dopo che nel risultato d’esercizio 2024 si sono verificati effetti straordinari, BKW si attende per l’esercizio 2025 un ritorno al percorso di crescita a lungo termine dell’azienda. Nel settore Energy Solutions, BKW prevede un’ulteriore normalizzazione dei mercati e quindi dei risultati per Energy Markets, con la produzione di energia dai propri impianti per il 2025 già assicurata in gran parte a prezzi vantaggiosi. Nel settore Infrastructure & Buildings, BKW proseguirà sulla strada intrapresa, aumentando la redditività e l’EBIT. Nel settore Power Grid, BKW suppone che i ricavi rimarranno stabili. Nel complesso, BKW si aspetta che l’EBIT per l’esercizio 2025 sia compreso 650 e 750 milioni di CHF. L’EBIT guidance per il 2025 è quindi uguale a quella inizialmente comunicata per l’esercizio 2024.

BKW propone un aumento sostanziale dei dividendi ordinari

A seguito dell’ottimo risultato del 2024, il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale un incremento dei dividendi ordinari di 30 centesimi (pari a un aumento del 9 percento), portandoli a 3,70 CHF per azione.

Il rapporto d’esercizio 2024 di BKW è disponibile sul nostro sito web in tedesco, francese e inglese. Maggiori informazioni sul rapporto sulla sostenibilità 2024 di BKW sono disponibili alla pagina www.bkw.ch/sostenibilita.

Il presente testo contiene dichiarazioni previsionali basate su ipotesi e valutazioni attuali. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze e i risultati effettivi potrebbero quindi differire in modo significativo dalle aspettative e dalle previsioni qui espresse. Sebbene BKW ritenga che le dichiarazioni previsionali si fondino su presupposti ragionevoli, non può garantire che i risultati attesi saranno effettivamente raggiunti. BKW non è tenuta ad aggiornare le previsioni alla luce di nuove informazioni, eventi futuri o per altri motivi.

Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

BKW

Il Gruppo BKW è una società con sede a Berna operante a livello internazionale nel settore dell’energia e delle infrastrutture. L’azienda impiega più di 12 000 dipendenti. Grazie alla sua rete di aziende e alle sue tecnologie innovative, offre ai suoi clienti una competenza completa nei settori Infrastrutture, Edifici ed Energia. L’azienda progetta, costruisce e gestisce infrastrutture per la produzione e l’approvvigionamento di energia per aziende, privati ed enti pubblici, offrendo al contempo modelli aziendali digitali per le energie rinnovabili. Oggi il portafoglio del Gruppo BKW si estende dalla pianificazione e dalla consulenza per il settore dell’engineering nei progetti in ambito energetico, ambientale e delle infrastrutture, passando per offerte integrate per il settore dell’impiantistica edile fino alla costruzione, gestione e manutenzione di reti energetiche e idriche, nonché di reti realizzate per le telecomunicazioni e i trasporti. Con soluzioni d’avanguardia, le aziende del Gruppo BKW realizzano spazi da vivere.

Le azioni nominative di BKW SA sono quotate alla borsa svizzera SIX Swiss Exchange.

Scaricare