Rinnovo della centrale idroelettrica di Töging am Inn e consolidamento del canale dell’Inn

Per incrementare l’efficienza della centrale elettrica VERBUND di Töging, viene aumentato il livello di massimo invaso e vengono sostituite con nuove costruzioni la centrale di Töging e la diga di Jettenbach-Aschau. Viene inoltre migliorata la protezione contro le piene lungo l’Inn nel serbatoio di Jettenbach.

I nostri compiti

  • Creazione di un modello di falda freatica con monitoraggio e valutazione di misurazioni regolari in stazioni di misurazione nonché misurazioni della portata e del livello di invaso nei corsi d’acqua in circa 150 punti di misurazione.
  • Redazione di un articolo tecnico sugli aspetti geologici e idrologici nell’ambito dello studio di ecocompatibilità per la procedura di approvazione del progetto.
  • Previsione delle emissioni sonore e vibratorie.
  • Sviluppo di un programma di monitoraggio della falda freatica.

Facts & Figures

Completamento

2022

Tipo di edificio

Servizi idrici e ambiente

Tipo di disegno

Ampliamento, consolidamento

Ramo

Produzione di energia elettrica

Lavori eseguiti

Modello di falda freatica, contributo allo studio di ecocompatibilità, previsione di emissioni sonore e vibratorie, programma di monitoraggio della falda freatica

Responsabile del progetto

Dr. Matthias Zeitlhöfler, IFB Eigenschenk GmbH

Costruttore

VERBUND Innkraftwerke GmbH

Costo di costruzione

250 milioni di euro di investimenti totali

Descrizione del progetto

A Töging am Inn, una centrale elettrica sotto tutela architettonica risalente a quasi 100 anni fa viene sostituita da un nuovo impianto. La potenza della centrale elettrica di Töging viene aumentata del 25% circa. La produzione di energia elettrica annuale passerà dagli attuali 560 a circa 700 milioni di chilowattora all’anno, consentendo in futuro l’approvvigionamento di 200 000 abitazioni con preziosa energia ecologica.

Ciò sarà reso possibile grazie all’utilizzo futuro di 3 gruppi con turbine Kaplan, che sostituiranno quelli attuali. La nuova costruzione viene così integrata nel modo meno invasivo possibile nel contesto preesistente. La nuova centrale elettrica è rivelata esclusivamente da due discrete fessure nel versante apparentemente intatto della diga e non entra dunque in contrasto con i beni di interesse storico. Vengono inoltre aumentati il livello di invaso e la portata del canale dell’Inn.

Il progetto prevedeva la costruzione di una nuova centrale elettrica in aggiunta a quella preesistente. L’impressionante struttura dell’antica centrale elettrica, soggetta a tutela, andava conservata, mentre la nuova costruzione avrebbe dovuto essere integrata nella struttura architettonica esistente. Allo stesso tempo, era necessario consolidare il canale dell’Inn e aumentare il livello di massimo invaso della diga di Jettenbach di ca. 0,5 metri. Un importante obiettivo è inoltre rappresentato dal miglioramento della situazione ecologica nella zona di impatto della centrale elettrica: sono previste estese misure di accompagnamento ecologiche volte alla tutela degli habitat esistenti e al miglioramento delle relative condizioni di vita.

Impressioni