Nuovo risultato record per BKW

Risultati d’esercizio 2020 di BKW SA

Nonostante le difficili condizioni quadro dell’economia, il Gruppo BKW ha superato il risultato record dell’anno precedente: nell’esercizio 2020, il fatturato ha segnato un +9% raggiungendo i 3,1 miliardi di CHF. Il risultato operativo (EBIT) ha segnato un +10%, attestandosi a 475 milioni di CHF. L’utile netto operativo ha segnato un +22%, raggiungendo i 349 milioni di CHF. Anche nel flusso di cassa operativo, BKW ha registrato un +24%: con 662 milioni di CHF non è mai stato così alto. Questo risultato eccezionale conferma la strategia di BKW di concentrarsi su soluzioni complete nei settori Infrastrutture, Edifici ed Energia.

Milioni di CHF

Fatturato

+9%

Reddito operativo (EBIT)

+10%

Utile netto operativo*

+22%

Flusso di cassa operativo

+24%

* Prima dei fondi statali per la disattivazione e lo smaltimento

BKW si lascia alle spalle un altro esercizio eccezionale: fatturato, EBIT, utile netto operativo e flusso di cassa sono aumentati di nuovo rispetto all’anno precedente, che era stato di grande successo. Nonostante la perdita di produzione della centrale nucleare di Mühleberg, che è stata spenta alla fine del 2019, BKW è riuscita ad aumentare il fatturato a 3,1 miliardi di CHF (+9%), soprattutto grazie alla crescita nel settore Servizi. L’EBIT dichiarato è stato di 475 milioni di CHF (+10%). Anche al netto dell’effetto una tantum dell’indennizzo da parte di Swissgrid per l’ex rete di trasmissione BKW, l’importo di 436 milioni di CHF è superiore alla cifra record dell’anno precedente. BKW ha così superato chiaramente la guidance di 400-420 milioni di CHF, aumentata a questo livello dopo il primo semestre del 2020. Nella seconda metà dell’anno, da una parte, il risultato commerciale è stato convincente. D’altra parte, il settore Servizi ha guadagnato slancio.

Anche gli altri indici finanziari di BKW hanno superato le aspettative: con 662 milioni di CHF (+24%), il flusso di cassa operativo non è mai stato così alto nella storia di BKW SA. L’utile netto operativo è passato a 349 milioni di CHF (+22%). Nel 2020, la performance dei fondi statali per la disattivazione e lo smaltimento ha superato il  rendimento previsto dalla legge. L’utile netto dichiarato è pari a 382 milioni di CHF. L’enterprise value (valore di borsa) di BKW è più che triplicato negli ultimi anni e supera ormai i 5 miliardi di CHF.

Sulla base dell’ottimo risultato d’esercizio e delle prospettive tuttora positive, BKW propone all’assemblea generale un aumento dei dividendi da 2,20 a 2,40 CHF per azione.

Nonostante il coronavirus cresce il settore Servizi

Il risultato nel settore Servizi è particolarmente soddisfacente. Il fatturato è aumentato di un buon 30%, soprattutto grazie alle acquisizioni avvenute nell’autunno 2019. Nonostante la pandemia di coronavirus, che ha compromesso la produttività soprattutto nella prima metà dell’anno, il settore Servizi ha raggiunto un EBIT di 84 milioni di CHF che corrisponde a un aumento del 17%.

Il settore Servizi è sempre più guidato dalla tecnologia e dai dati. BKW si affermerà così come fornitore leader nella progettazione, nella costruzione e nella gestione digitale di edifici e infrastrutture. L’applicazione continua del metodo BIM (Building Information Modeling) permette questo collegamento tra pianificazione, realizzazione e gestione e quindi la digitalizzazione dell’edilizia, dove si sta imponendo nella catena di creazione del valore. BKW ha creato un centro di competenza BIM per riunire il know-how di tutto il Gruppo e creare un valore aggiunto per i suoi clienti. Tutte le aziende del Gruppo e i loro clienti beneficiano dei sistemi e dei servizi del centro di competenza.

A causa dello spegnimento della centrale nucleare di Mühleberg, il fatturato nel settore Energia è diminuito dell’11%. Il fatto che per contro l’EBIT sia diminuito solo del 4% conferma la correttezza economica della decisione in merito alla disattivazione. I lavori per la disattivazione e lo smantellamento stanno procedendo secondo i piani. Il Commercio ha ottenuto ancora una volta un risultato superiore alla media, anche se è leggermente inferiore al risultato record del 2019.

Il risultato operativo della Rete è rimasto stabile. L’aumento del fatturato e dell’EBIT è dovuto quasi esclusivamente al pagamento speciale di Swissgrid di 39 milioni di CHF. È l’ultima rata dell’indennizzo vinto in tribunale per l’ex rete di trasmissione BKW, che è stata trasferita a Swissgrid tramite espropriazione nel 2013. Le reti stanno affrontando grandi sfide, sia in Svizzera che in tutta Europa. In seguito alla liberalizzazione del mercato e alla svolta energetica con l’immissione sempre più decentralizzata, BKW sta quindi rivedendo la posizione della sua rete di distribuzione. Sta sviluppando soluzioni innovative per affrontare queste sfide e preparare le reti per il nuovo mondo energetico.

BKW punta con coerenza sulla sostenibilità

Ulteriormente rafforzata dall’ottimo risultato d’esercizio per il 2020, BKW è ottimamente posizionata per le sfide future. Il mercato e la società richiedono nuove soluzioni per raggiungere gli obiettivi climatici. Per dare un contributo significativo a un futuro sostenibile, BKW considera i suoi segmenti di mercato Infrastrutture, Edifici ed Energia come un tutt’uno e amplia costantemente le sue competenze. Lo fa come un gruppo di aziende performante che collabora in maniera interconnessa e soddisfa le crescenti esigenze dei clienti nei confronti di prodotti e servizi innovativi. In sintonia con i suoi valori «intraprendenti», «collaborativi», «precursori», crea le basi per spazi abitativi orientati al futuro. Riunisce la sua esperienza decennale, il suo know-how tecnologico e la sue competenze complete. L’ambizione di BKW è dare un contributo significativo allo sviluppo sociale ed economico sostenibile; per mantenere un equilibrio tra benessere e ambiente.

Si impegna quindi a rispettare i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tenuto conto delle sue svariate attività, BKW si concentra su dieci di questi 17 SDGs, dove può avere il maggiore impatto.

Prospettive

Per l’esercizio 2021 BKW prevede un reddito operativo (EBIT) simile al 2020, compreso tra 420 e 440 milioni di CHF. Da un lato, questa prospettiva riflette l’aumento dei prezzi dell’elettricità e un’ulteriore crescita redditizia del settore Servizi. D’altra parte, si basa su un risultato commerciale normalizzato. Tuttavia, le incertezze legate al coronavirus per quanto riguarda l’ulteriore sviluppo economico persistono e possono incidere in modo determinante sulle previsioni future. Come nell’esercizio 2020, il solido posizionamento di BKW sarà un vantaggio anche nel 2021.

Cambiamenti nel Consiglio d’amministrazione

BKW propone all’assemblea generale del 7 maggio 2021 la Prof. Dr. Petra Denk come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione. Sostituirà Urs Gasche che ha comunicato le sue dimissioni dal Consiglio d’amministrazione con effetto da tale data (vedi Comunicato stampa). Titolare di un dottorato in fisica, è docente di economia energetica e aziendale alla Scuola universitaria di Landshut dal 2009 e direttrice  dell’Institut für Systemische Energieberatung GmbH (Istituto per la consulenza energetica sistemica) della stessa Scuola universitaria dal 2012. In precedenza ha lavorato per il Gruppo energetico E.ON Energie AG per 8 anni, da ultimo come responsabile del settore Mergers & Acquisition.

Una videointervista con la CEO di BKW, Suzanne Thoma, sul risultato d’esercizio 2020 è disponibile qui.

Per maggiori informazioni sull’esercizio 2020 si rimanda al sito www.bkw.ch/ar20 (in inglese).

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Scaricare