ingenhoven architects, pioniere nel campo della realizzazione di edifici e infrastrutture efficienti in termini di energia e risorse, entra in BKW Engineering

Il rinomato studio tedesco di progettazione rafforza la rete di BKW Engineering

BKW Engineering realizza un passo avanti decisivo nel settore dell’efficienza energetica e del risparmio di risorse per la progettazione edile: ingenhoven architects è infatti uno dei maggiori esperti al riguardo in Germania nonché una delle aziende più rinomate nel campo della pianificazione di progetti infrastrutturali internazionali. Da anni, quest’azienda fissa nuovi standard in materia di edilizia ecologica e architettura sostenibile e con le sue competenze dà un contributo importante ai punti chiave strategici di BKW Engineering e dell’intero Gruppo BKW.

Lo studio ingenhoven architects, fondato nel 1985 da Christoph Ingenhoven, ha la sua sede principale a Düsseldorf ed è attivo a livello internazionale. L’azienda occupa circa 120 collaboratori con diverse specializzazioni. Pioniere della concezione e progettazione sostenibile degli edifici per ridurre le emissioni e i consumi di energia nei progetti edilizi di ampia portata, ingenhoven architects ha brevettato supergreen®, un concetto di sostenibilità a 360 gradi. Una soluzione che attribuisce al consumo di energia e di risorse un’importanza fondamentale lungo tutto il ciclo di vita di un edificio. Considerando che nei moderni paesi industriali l’edilizia è responsabile di un terzo dei consumi totali, quest’approccio a tuttotondo rappresenta una risposta a importanti sfide come il cambiamento climatico e il consumo globale delle risorse.

Sin dalla sua fondazione, ingenhoven architects ha collezionato oltre 170 premi di architettura, tra cui nel 2006 il Global Holcim Award, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del mondo in questo settore. Tra i progetti di riferimento nel settore della bioedilizia si annoverano la sede aziendale di Swarovski a Männedorf (CH) e la torre RWE a Essen (D). Al momento, tra i progetti di ingenhoven architects rientra anche la ridefinizione del centro di Düsseldorf. L’azienda è un modello di riferimento nel settore dello sviluppo urbanistico ecologico nonché uno degli attori chiamati a rispondere ai mega trend di oggi: l’urbanizzazione e il cambiamento climatico.

Il fondatore e amministratore unico Christoph Ingenhoven è membro fondatore della Società tedesca per l’edilizia sostenibile (DGNB) e della fondazione federale tedesca per la cultura dell’edilizia (Bundestiftung Baukultur). Dopo il suo ingresso nella rete di BKW Engineering, Christoph Ingenhoven continuerà a essere responsabile dello studio mantenendo le funzioni di AD, Chairman e Design Principal.

ingenhoven architects rafforza in modo strategico la rete di BKW Engineering nei settori dell’architettura ecologica, della progettazione, dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica. Con tale accesso e grazie alle altre aziende presenti nella rete, BKW Engineering accelera la sua strategia in modo da offrire il design e la pianificazione per grandi progetti con un unico fornitore.

Scaricare