Green bond collocato con successo

BKW offre la possibilità di investire in energie rinnovabili al 100% 

BKW è la prima impresa svizzera quotata in borsa a lanciare sul mercato finanziario un green bond. L’obbligazione verde, con un volume di oltre 200 milioni di franchi, ha suscitato grande interesse tra gli investitori e ha registrato un eccesso di sottoscrizioni. Con questo strumento BKW rifinanzia la costruzione di diverse piccole centrali idroelettriche in Svizzera e di impianti eolici in Norvegia e Francia. Attraverso questa operazione l’impresa s’impegna anche sul piano della sostenibilità: entro il 2023, il 75% della potenza installata del parco produttivo di BKW sarà rinnovabile.  

La domanda di green bond aumenta senza sosta. Oltre a sicurezza, liquidità e rendimenti, anche la sostenibilità acquisisce sempre più valore come quarto criterio e fattore motivante per gli investitori. Il CFO Ronald Trächsel commenta così: «Teniamo conto delle esigenze del mercato dei capitali e, primi tra le imprese svizzere quotate in borsa, offriamo la possibilità di investire in un green bond sulla piazza elvetica. In questo modo ci posizioniamo come uno dei battistrada sul mercato dei capitali svizzero.»

 

I 200 milioni di franchi andranno ad alimentare esclusivamente progetti verdi. A riguardo, BKW si allinea ai Green Bond Principles dell’International Capital Market Association (ICMA) in base ai quali viene stabilito che il denaro debba confluire in progetti con valore aggiunto ecologico misurabile. Nel caso del green bond di BKW, i fondi saranno destinati a svariate piccole centrali idroelettriche in Svizzera e impianti eolici in Norvegia e Francia.

 

Inoltre, BKW mira anche a contribuire alla sostenibilità del proprio parco produttivo. «Il nostro obiettivo è rendere rinnovabile il 75% della potenza installata del nostro parco produttivo entro il 2023», afferma la CEO Suzanne Thoma. Con questa operazione BKW prosegue con coerenza su una strada imboccata ormai da tempo: nel comparto delle nuove centrali, infatti, l’impresa già dal 2013 investe esclusivamente in energie rinnovabili.

 

Il green bond privilegiato a interesse fisso di BKW, da oltre 200 milioni di franchi, ha una cedola pari al 0.25% e una durata di 8 anni. La liberazione dell’obbligazione è prevista il 29 luglio 2019. L’emissione si è svolta sotto la direzione di BNP Paribas (Suisse) SA e UBS AG. Il titolo è quotato alla SIX Swiss Exchange.

 

Qui potete visualizzare il video sul green bond BKW con la CEO Suzanne Thoma e il CFO Ronald Trächsel.

 

Qui sono disponibili maggiori informazioni sull’impegno dell’azienda in ambito sostenibilità.

Scaricare