Fissato l’indennizzo finale per l’ex rete di trasmissione BKW

La Commissione federale dell’energia elettrica ElCom stabilisce il valore regolamentare degli impianti

A causa di un’espropriazione prevista per legge, all’inizio del 2013 BKW e altri ex proprietari della rete di trasmissione hanno dovuto cedere le loro quote alla società nazionale di rete Swissgrid. L’indennizzo ricevuto al momento del trasferimento non rifletteva adeguatamente il valore dei beni espropriati. BKW ha avviato diverse procedure giudiziarie di successo per ottenere un indennizzo complessivo corrispondente al valore economico degli impianti della rete di trasmissione. Con la sua decisione del 9 febbraio 2021, la Commissione federale dell’energia elettrica ElCom ha fissato la base per l’indennizzo definitivo che Swissgrid dovrà corrispondere a BKW per i suoi ex impianti della rete di trasmissione. L’importo frutterà a BKW un ricavo una tantum per il risultato d’esercizio 2020.

La legge sull’approvvigionamento elettrico introdotta il 23 marzo 2007 prevedeva sia la creazione di una società nazionale di rete come nuova titolare della rete di trasmissione, sia l’inevitabile espropriazione a danno degli allora proprietari della rete stessa per realizzare questo scopo. Sulla base di tale espropriazione prevista per legge, all’inizio del 2013 BKW e altri ex proprietari della rete di trasmissione hanno dovuto cedere la loro quota nella rete di trasmissione alla società nazionale di rete Swissgrid. All’epoca, presso la ElCom era in corso una procedura di valutazione avviata dai proprietari in merito al valore degli impianti, oggi conclusasi positivamente dopo molti anni grazie all’azione legale intentata da BKW. Attenendosi al valore regolamentare stabilito dalla ElCom in riferimento alla data del trasferimento, Swissgrid dovrà infatti versare a BKW un indennizzo per la quota degli impianti della rete di trasmissione allora posseduta, corrispondente al valore economico di tali impianti. Con ciò, tutte le procedure pendenti relative al valore degli ex impianti BKW si sono concluse otto anni dopo il trasferimento degli impianti di rete a Swissgrid.

Effetto positivo sul conto annuale 2020

La conclusione del procedimento genera per BKW un effetto positivo nell’ordine di 30-40 milioni di franchi. Il risultato operativo 2020 sarà influenzato positivamente da questo evento una tantum e supererà i 460 milioni di franchi.

Disclaimer

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui esposte. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Scaricare