BKW prevede un risultato straordinario per l’anno 2022*

Le previsioni del risultato d’esercizio sono migliori grazie a una gestione del commercio di energia commisurata al rischio

Per BKW, il 2022 è stato un anno di successo. Il risultato 2022 di BKW ha beneficiato del forte aumento dei prezzi dell’elettricità e degli sconvolgimenti, a volte estremi, sui mercati energetici. Nella gestione, BKW è riuscita a sfruttare in maniera ottimale le forti oscillazioni di prezzo al fine di assicurare le proprie posizioni energetiche. A causa dei costi elevati dell’energia, anche il valore delle prestazioni di servizio relative al sistema fornite per preservare la stabilità della rete ha subito un forte aumento. Ora BKW prevede un EBIT di circa 1 miliardo di CHF (anno precedente: 395 milioni di CHF). Grazie a questo risultato straordinario, BKW potrà aumentare sensibilmente gli investimenti nel potenziamento delle energie rinnovabili in Svizzera.

*Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ

Nell’esercizio 2022, i forti sconvolgimenti sui mercati energetici hanno messo BKW di fronte a grandi sfide, ma anche a opportunità nella gestione della posizione energetica delle proprie centrali elettriche. Questa circostanza, unita agli aumenti nei prezzi delle prestazioni di servizio relative al sistema fornite, ha dato luogo a uno straordinario risultato commerciale di BKW nel quarto trimestre. Pertanto BKW prevede un EBIT di circa 1 miliardo di CHF (anno precedente: 395 milioni di CHF) per l’esercizio 2022.

A prescindere da questa straordinaria performance nel commercio di energia, finora BKW ha dato prova di abilità nel far fronte agli sconvolgimenti dei mercati. L’azienda applica un costante monitoraggio dei rischi concomitanti alla crisi energetica. Grazie alla strategia dei tre pilastri può contare su una base forte e con il framework di gestione dei rischi e il bilancio forte era ed è tuttora ben posizionata per far fronte a tali rischi. Grazie alla solida gestione della liquidità, BKW è sempre stata in grado di depositare le prestazioni di garanzia richieste dalla borsa e non è stata mai costretta a richiedere sostegni finanziari statali. Alla luce del perdurare della volatilità sui mercati energetici, BKW ha ridotto notevolmente i propri rischi commerciali già all’inizio del 2022.

Il posizionamento forte accelera gli investimenti nelle rinnovabili

Le circa 300 000 famiglie che si avvalgono del servizio universale BKW non risentono degli sconvolgimenti dei mercati energetici, dal momento che le tariffe loro applicate per l’elettricità sono basate sui prezzi di produzione e la corrente è prodotta da BKW. Anche i grandi clienti che avevano già acquistato l'elettricità per il 2023 prima della crisi non risentono dei prezzi elevati. D'altra parte, i grandi clienti senza copertura devono far fronte a costi di approvvigionamento più elevati. Questi sono determinati dall’andamento dei mercati internazionali e non dipendono dall’attività commerciale di BKW. Per questo segmento di clientela, BKW ha sviluppato soluzioni innovative e flessibili al fine di appianare i prezzi più alti nel corso dei prossimi mesi e anni.

Grazie allo straordinario risultato registrato nel 2022, BKW continuerà a rafforzare la propria posizione consolidata.  Così, oltre ai progetti idroelettrici di Trift e Grimselsee potrà operare ulteriori investimenti nelle energie rinnovabili e quindi nella sicurezza dell’approvvigionamento per la Svizzera.

BKW pubblicherà il risultato annuale definitivo per il 2022 il 14 marzo 2023.

Scaricare