BKW Infra Services amplia la propria presenza nella Svizzera occidentale ed entra nella costruzione delle linee aeree di contatto

Il Gruppo Duvoisin-Groux entra a far parte della rete BKW

L’acquisizione del Gruppo Duvoisin-Groux basato nella Svizzera occidentale rappresenta per BKW Infra Services un’importante fase di sviluppo per un doppio motivo: da un lato, con questa operazione potenzia nettamente la sua presenza in Romandia entro i propri ambiti di attività già avviati nel mercato dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni e, dall’altro, con la costruzione delle linee aeree di contatto fa il suo ingresso nel mercato crescente delle infrastrutture ferroviarie.

Gli ambiti d’attività del Gruppo Duvoisin-Groux sono la gestione progettuale, la costruzione e la manutenzione di infrastrutture di rete nei settori energia elettrica, linee aeree e telecomunicazioni, nonché dell’illuminazione esterna e degli impianti luminosi e di segnalazione. L’impresa svolge inoltre studi ambientali e opera nel settore delle tecnologie di rete. Fondato nel 1947, il Gruppo Duvoisin-Groux si annovera tre le imprese leader della Svizzera occidentale nello sviluppo delle reti. Con sedi a Bussigny (VD) e Sion (VS), negli ultimi anni il Gruppo ha vissuto una fase di forte crescita e conta 200 collaboratori operativi sull’intero territorio della Svizzera occidentale. Negli ultimi anni, l’impresa ha raggiunto un fatturato di qualche decina di milioni.

Con l’acquisto del Gruppo Duvoisin-Groux, BKW Infra Services consolida la propria presenza nella Svizzera occidentale. Allo stesso tempo va a completare con lo sviluppo delle linee aeree di contatto la propria attuale gamma di servizi in ambito energia, servizi idrici, telecomunicazioni e trasporti. Forte delle numerose misure di ampliamento previste per l’infrastruttura ferroviaria svizzera, questo settore rappresenta un mercato che nel prossimo futuro si distinguerà per una decisa crescita. Con questa operazione, BKW Infra Services consolida la propria posizione di fornitore globale di servizi di progettazione, costruzione e manutenzione di ogni tipo operante sull’intero territorio svizzero. Con la società affiliata LTB Leitungsbau GmbH, l’impresa figura in Germania tra le prime tre società nel settore dello sviluppo di linee aeree.

Werner Sturm, CEO di BKW Infra Services, commenta così l’ampliamento con il Gruppo Duvoisin-Groux: «Il Gruppo Duvoisin-Groux rappresenta un perfetto completamento delle nostre attuali attività. Con questa operazione compiamo un ulteriore passo avanti lungo il nostro percorso di crescita di successo.» Jean-Pierre Mitard, direttore del Gruppo Duvoisin-Groux e, sino a oggi, azionista di maggioranza, afferma: «Con l’ingresso nel Gruppo BKW poniamo le basi per garantire un futuro sicuro e sostenibile alla nostra impresa. Grazie alla rete, potremo crescere ulteriormente e accedere al contempo a nuovi ambiti di mercato.»

Gruppo Duvoisin-Groux

Fondato nel 1947, il Gruppo Duvoisin-Groux impiega 200 collaboratori sull’intero territorio della Svizzera francofona. Si compone delle quattro società Duvoisin-Groux SA, DG E-Services SA, DG Rail SA e DG Rental SA, operanti negli ambiti progettazione, project management, costruzione e manutenzione di infrastrutture di rete.

Scaricare