BKW cede l’attività di vendita Italia e la partecipazione nella Casa delle Nuove Energie

BKW Italia 

Con la sua strategia orientata al futuro BKW si sta trasformando da classica fornitrice di elettricità a prestatrice di servizi energetici e infrastrutturali verticalmente integrata. In questo contesto ha sottoscritto gli accordi per la cessione dell’attività di vendita Italia e della partecipazione nella Casa delle Nuove Energie (CDNE) con E.ON e Illumia. Proseguono invariate le altre attività di BKW Italia.  

Alla luce dell’attuale situazione di mercato e del futuro sviluppo del Gruppo, come annunciato ad aprile, BKW ha sancito la cessione dell’attività di vendita di Electra Italia e della propria partecipazione nella CDNE, le cui attività sono strettamente correlate all’attività di vendita.

 

BKW ha sottoscritto gli accordi della transazione con E.ON e Illumia: E.ON rileva la quota di maggioranza della CDNE detenuta da BKW e le attività key account di Electra Italia, i cui rami PMI e rivenditori vengono invece acquisiti da Illumia. Per la sottoscrizione delle transazioni di Electra Italia si attende ancora l’autorizzazione dell’antitrust italiano, mentre la transazione per la partecipazione alla CDNE si è conclusa con la sottoscrizione dei contratti.

 

A seguito di questa operazione BKW Italia rimarrà focalizzata sulle attività di produzione energetica, dell’engineering, nonché del contracting energetico, che rappresentano l’interesse principale del Gruppo BKW e continueranno a essere portati avanti e sviluppati in Italia.