Integrity Line: il sistema di segnalazione del Gruppo BKW

Il sistema di segnalazione del Gruppo BKW è un canale di comunicazione confidenziale a disposizione del personale, della clientela, dei partner commerciali e di altre persone o organizzazioni che interagiscono con BKW. Attraverso l’Integrity Line, questi soggetti possono segnalare al Gruppo BKW condotte in contrasto con il nostro codice aziendale delle quali sono stati testimoni o vittime. 

Il rispetto delle disposizioni di legge e aziendali così come l’osservanza dei principi derivanti dal codice di condotta hanno la massima priorità presso BKW. Per tutelare la nostra integrità e garantire la compliance abbiamo bisogno di individuare e contrastare tempestivamente eventuali comportamenti illeciti messi in atto dal nostro personale e dai nostri partner. Per tutto il personale e le persone terze che interagiscono con il nostro gruppo aziendale è pertanto disponibile il nostro sistema di segnalazione, l’«Integrity Line». Questo sistema è il nostro canale di notifica per segnalare in sicurezza e, se lo si desidera, in forma anonima eventuali comportamenti illeciti osservati o vissuti.

La divisione Compliance, indipendente e neutrale, del Gruppo BKW tratta ogni segnalazione con la dovuta diligenza. La divisione Compliance si adopera per valutare fedelmente la segnalazione e cerca per entrambe le parti coinvolte giustificazioni parimenti aggravanti e attenuanti. La collaborazione all’accertamento non deve risultare in una situazione di svantaggio a danno della persona che effettua la segnalazione, della persona interessata e del collaboratore o collaboratrice che contribuiscono all’accertamento. Tutti i dati e le informazioni, soprattutto l’identità di chi effettua la segnalazione, vengono trattati in modo strettamente confidenziale ed eventualmente anche anonimo.

Gestione delle segnalazioni: come procediamo

Appena riceviamo una segnalazione, il nostro team di Compliance ne esamina la veridicità e stima il potenziale di rischio per il personale, le persone coinvolte, l’azienda e il pubblico. È anche possibile l’avvio di un’indagine. In tal caso, la segnalazione viene analizzata oggettivamente da tutte le prospettive possibili. Se il comportamento illecito viene confermato, si avviano e attuano le misure corrispondenti.

 

Gestione delle segnalazioni: i nostri principi procedurali

BKW tratta tutte le segnalazioni senza esclusioni, a prescindere dal potenziale autore della violazione. Ogni indagine si basa sui seguenti principi: 

 

  • Presunzione di innocenza: qualsiasi persona accusata di comportamento illecito o irregolarità è considerata innocente fino all’eventuale accertamento della sua responsabilità per una violazione delle norme.
  • Protezione per chi partecipa all’accertamento: per la persona che effettua la segnalazione e per le persone che partecipano all’accertamento non può scaturire una situazione di svantaggio a causa della loro segnalazione e collaborazione. 
  • Riservatezza: l’anonimato, la riservatezza e la protezione dei dati personali delle persone coinvolte sono prioritari e garantiti.
  • Neutralità: ogni segnalazione viene trattata con oggettività e senza pregiudizi. I conflitti d’interesse vengono sempre resi noti.
  • Parità di trattamento: le indagini si basano su fatti e prove incriminanti e a discarico. Non si tollera alcuna influenza derivante da una determinata posizione o da un determinato livello di funzione.
  • Equa audizione: i collaboratori e le collaboratrici interessati/e da un’indagine interna hanno la possibilità di prendere posizione in merito alle accuse.
     

Segnalazione del comportamento illecito

Le segnalazioni di possibili violazioni delle norme, sia contro il diritto vigente sia contro le direttive aziendali o i principi etici, possono essere effettuate tramite il sistema di segnalazione del Gruppo BKW.

«Integrity Line»

Contatto

Per domande relative al codice di condotta, al sistema di segnalazione o alla procedura in caso di accertamento di segnalazioni è possibile rivolgersi direttamente al team di Compliance del Gruppo BKW.

Richieste generiche della clientela

In caso di richieste generiche della clientela, come domande su fatture o prodotti, si prega di rivolgersi al nostro servizio clienti.