Portiamo la realtà sui vostri schermi. Provate il sistema di gestione edile digitale del futuro con la nostra versione di prova.

Avviare la dimostrazione

Necessitate di supporto per l’utilizzo?
Guida video: ecco come funziona il visualizzatore web 3D

Misurazioni con precisione ingegneristica

Il procedimento innovativo di scanner laser in 3D fonde la massima precisione di misurazione georeferenziata con immagini ad alta risoluzione. La combinazione di immagini e nuvole di punti apre la strada a nuove opportunità di analisi dei dati. 

Accesso in qualsiasi momento a dati aggiornati

Tutte le informazioni sugli oggetti strutturali GIS, strade, catasto delle superfici verdi e della segnaletica stradale, ecc. sono a vostra disposizione a qualsiasi ora. Le onerose ispezioni sul posto appartengono ormai al passato.

Integrazione nei sistemi già presenti

I dati raccolti sono compatibili con i vostri sistemi GIS già in essere, così da mettere a disposizione la base di dati esaustiva realizzata anche per un gruppo di utenti esterni più ampio.

Ecco cosa dicono di noi i nostri clienti

  • [Translate to Italiano:] Tanja Martin

    «La rilevazione dati mobile garantisce all’inizio del progetto una raccolta efficiente di dati ad alta risoluzione, offrendoci durante l’intera successiva elaborazione del progetto ulteriori opportunità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Grazie alla combinazione di diversi sistemi di misurazione, l’esattezza relativa e assoluta dei punti si adatta alla perfezione ai progetti infrastrutturali e di costruzione di strade. Oltre alla visualizzazione della nuvola di punti nei dati immagine, è possibile combinare anche dati vettoriali. In tal modo è possibile elaborare una valutazione realistica del progetto già in ufficio.» 

    Tanja Martin tecnico geomatico, Basler & Hofmann West AG

  • «Abbiamo a disposizione i dati esaustivi di tutte le strade comunali, che vengono integrati al meglio nei nostri sistemi GIS preesistenti. Se ad esempio necessitiamo di sapere la larghezza di una strada, non dobbiamo più recarci in loco per le misurazioni come avveniva in passato, bensì possiamo accedere al dato desiderato in tutta comodità in ufficio. In tal modo riduciamo il tempo impiegato conseguendo un risparmio di costi.»

    Richard Holzäpfel segretario comunale, amministrazione comunale di Jegenstorf

Cosa si nasconde dietro il procedimento di misurazione a scanner laser in 3D?

Il mobile mapping 3D definisce nuovi standard nella raccolta dati digitali in termini di rapidità e precisione. Il sistema a fotocamera stereoscopica dotato di scanner laser e ricettore GNSS costituisce per la prima volta un sistema compatto. Vengono impiegate otto telecamere e uno scanner di precisione per creare a ciclo continuo sia immagini panoramiche a 360°, sia visualizzazioni del terreno, del cielo e delle coperture. In base alla disposizione satellitare, tale misurazione digitale raggiunge un livello di precisione con uno scarto massimo di ± 5,0 cm. Per garantire misurazioni ingegneristiche più precise, l’aggiunta di punti di regolazione migliora il grado di precisione portandolo a ± 1,0 cm.

Raffigurazione uno a uno nell’ufficio digitale

Il sistema di misurazione unico nel suo genere raccoglie la realtà e il mondo analogico in ogni piccolo dettaglio trasponendolo in digitale in ufficio, con evidenti vantaggi: nessun dato andrà perso e non saranno più necessarie onerose ispezioni sul posto né nuove misurazioni in loco. Le misurazioni rilevate sono sempre disponibili anche a posteriori in ambiente virtuale.

I vantaggi offerti sono lampanti

Con il sistema di mobile mapping 3D eseguiamo misurazioni con rapidità, senza sforzo e con la massima precisione. Eventuali barriere, come ad esempio blocchi stradali o in aree industriali, appartengono al passato, aumentando la sicurezza e riducendo le spese complessive. Diversamente dal puro rilevamento di dati di immagini fotometriche, questo procedimento mette a disposizione dati di misurazione esatti raccolti con il laser per un ampio spettro di ambiti d’applicazione e molteplici possibilità di valutazione.

Cosa ricevo con il mobile mapping 3D?


Servizio/dotazione

inclusi nel pacchetto di base

Disponibile opzionalmente

Visualizzatore web 3D proprio

si

Illustrazione in loco presso l’ufficio

si

Misurazioni in 3D

si

Immagini panoramiche a 360°

si

Documenti di progetto in 3D

su richiesta

Nuvola di punti 3D con precisione ingegneristica

su richiesta

Profilazione sagoma QP, LP

su richiesta

Rilevamento delle condizioni stradali

su richiesta

Ortofotografie della superficie stradale

su richiesta

Distribuzione delle nuvole di punti

su richiesta

Valutazione delle condizioni

su richiesta

Registrazione della segnaletica stradale

su richiesta

Catasto segnaletica stradale

su richiesta

Redazione di protocolli di condotti

su richiesta

Accertamento preventivo

su richiesta

In quale sistema è possibile integrare i dati?

Interfacce compatibili, opzioni di integrazione ed esportazione:

  • RegioGIS
  • Altri WebGIS
  • Autocad
  • ArcGIS
  • DXF; DWG; DGN, SHP, altro

Torna su