Reti sicure e produzione affidabile di elettricità
La rete di approvvigionamento di BKW fa parte dell’infrastruttura critica della Svizzera. Riforniamo di energia oltre un milione di persone in modo affidabile e gestiamo a tale scopo un parco di centrali elettriche diversificato. Il nostro tasso di guasti è costantemente basso e le interruzioni di corrente sono rare rispetto al resto della Svizzera.
Un indicatore importante per una produzione affidabile di elettricità è la disponibilità, che permette di risalire alla qualità e alla quantità delle misure di manutenzione e degli investimenti. Le nostre grandi centrali ad acqua fluente raggiungono generalmente una disponibilità superiore al 97%. La richiesta di massima sicurezza non riguarda solo il funzionamento delle centrali, ma anche il loro smantellamento. A livello nazionale, la centrale nucleare di Mühleberg dismessa rappresenta un intervento pionieristico.
Cyber Security, Data Governance e Data Protection
La trasformazione digitale ci apre numerose opportunità per aumentare l’efficienza e la qualità di infrastrutture, prodotti e servizi. Allo stesso tempo, i rischi nell’ambito della sicurezza informatica, della privacy e della protezione dei dati aumentano di pari passo con lo sviluppo della rete.
In tutti i settori di attività vengono generate inoltre grandi quantità di dati che devono essere protetti. Con l’adozione di un’ambiziosa strategia di Cyber Security e l’instaurazione di una Data Governance estesa a tutto il Gruppo siamo in grado di fronteggiare questi rischi. La sicurezza dei dati personali di clienti, partner commerciali e collaboratori riveste la massima priorità.