Per un futuro all’insegna dell’efficienza energetica e della neutralità climatica

Analizziamo i temi riguardanti energia, edifici e infrastrutture nel loro complesso e contribuiamo come società a perseguire l’obiettivo di un mondo a zero emissioni di CO2. Il contributo più grande arriva dalla produzione di energia da fonti rinnovabili. Con misure mirate abbattiamo le emissioni e il consumo energetico nei nostri edifici. Attraverso un know-how tecnologico e ampie competenze sosteniamo i nostri clienti affinché diano il loro contributo per un futuro vivibile.

Questa pagina è tradotta solo parzialmente nella lingua selezionata. È disponibile anche nelle seguenti lingue:

La crescente domanda di energie rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica e l’elettrificazione dei settori del riscaldamento e dei trasporti sono un importante motore per la strategia di crescita di BKW. Vogliamo contribuire a far sì che anche in futuro sia disponibile ovunque e in qualsiasi momento energia verde acquisita in modo efficiente e che questa venga utilizzata con parsimonia. Attraverso soluzioni collaudate e innovative rafforziamo gli spazi vitali che risentono già delle conseguenze del cambiamento climatico. In numerosi settori di attività contribuiamo allo sviluppo sostenibile con le nostre soluzioni, i nostri prodotti e i nostri servizi.

 

Treibhausgasemissionen

Wir bekennen uns zu international vereinbarten Klimazielen und haben den klaren Anspruch, die Dekarbonisierung in unserer Wertschöpfungskette zu beschleunigen. Auch unseren Kundinnen und Kunden bieten wir Produkte und Dienstleistungen zur Emissionsreduktion, mit welchen sie selbst einen Beitrag leisten. 

Unsere Treibhausgasbilanz umfasst die gesamte BKW Gruppe. Sie ist auf Basis des Greenhouse Gas Protocols erstellt und umfasst neben den direkten und indirekten Emissionen (Scope 1 und 2) auch ausgewählte Emissionen der Wertschöpfungskette (Scope 3). Detaillierte Informationen zur Treibhausganzbilanz finden Sie im Nachhaltigkeitsbericht.

  • Die BKW strebt Net Zero bis 2040 im Energiegeschäft an

    Die BKW leistet mit dem Ausbau der erneuerbaren Energien und mit ihren Dienstleistungen im Bereich Photovoltaik, Elektromobilität und Energieeffizienz bereits einen grossen Beitrag an die Dekarbonisierung in Wirtschaft und Gesellschaft. Nun befasst sich die BKW auch vermehrt mit dem eigenen Fussabdruck–mit den CO2-Emissionen, die sie als Unternehmen direkt verursacht. Dabei hat sich die BKW ein ambitioniertes Ziel gesetzt: «Wir reduzieren unsere Treibhausgasemissionen aus dem Energiegeschäft bis spätestens 2040 auf Net Zero».

  • «Net Zero 2040 ist ein ambitioniertes Ziel»

    Philipp Hänggi leitet die Stromproduktion der BKW und spielt eine Schlüsselrolle bei der Dekarbonisierung. In der Schweiz produziert die BKW weitgehend ohne CO₂, aber im Ausland betreibt sie noch fossile Kraftwerke. Philipp Hänggi erklärt in seinem Interview, wie die BKW ihren Fussabdruck verkleinern wird.

Elettromobilità

Elettromobilità

Ogni anno in Svizzera i veicoli con motore a combustione producono all’incirca 25 milioni di tonnellate di CO2 e sono responsabili di circa il 40 percento delle emissioni nazionali. Un modo per ridurle nettamente è puntare sull’elettromobilità da fonti rinnovabili. BKW partecipa in modo proattivo a questa trasformazione, da un lato preparando la propria flotta di veicoli alla transizione verso l’elettrico, dall’altro contribuendo insieme ai clienti alla svolta con il suo nuovo Centro servizi e competenze per soluzioni di mobilità elettrica intelligenti. In tal modo, BKW combina una produzione decentralizzata di energia e calore da fonti rinnovabili per gli edifici alla pianificazione, installazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica. Il tutto all’insegna di una riduzione delle emissioni di CO2.

 

Una persona carica un'auto elettrica

Elettricità da fonti rinnovabili

Attraverso la fornitura di corrente elettrica da energie rinnovabili diamo continuità alla protezione del clima e alla transizione energetica. Entro il 2026 vogliamo aumentare il nostro portafoglio di nuove energie rinnovabili a più di un gigawatt (GW) di potenza installata.

Offriamo ai nostri clienti prodotti energetici da fonti rinnovabili. Dal 2016 riforniamo regolarmente i nostri clienti privati di energia certificata «naturemade». Il prodotto standard «Energy Blue» è ricavato al 100 percento da fonti rinnovabili, in prevalenza energia idrica svizzera.

Turbine eoliche in un campo di grano con papaveri

Riduzione del consumo energetico

Un uso attento ed efficiente dell’energia si applica anche all’attività stessa dell’azienda. Siamo continuamente alla ricerca di possibilità per ridurre il consumo energetico nei nostri edifici e nelle nostre attività e per promuovere l’impiego di energie rinnovabili. A tal fine, presso le nostre sedi attuiamo vari interventi quali:

  • ottimizzazioni operative per i sistemi di riscaldamento e ventilazione
  • modernizzazione dei sistemi di illuminazione
  • sostituzione di riscaldamenti fossili con impianti a basse emissioni di CO2
  • installazione di impianti fotovoltaici negli edifici di proprietà e utilizzo dell’energia prodotta per il consumo proprio
  • adozione dello standard Minergie per la conversione e la costruzione di immobili al fine di aumentare l’efficienza energetica
  • analisi dell’elettrificazione della nostra flotta di veicoli
Pannelli solari su un tetto

Sistemi energetici decentralizzati

[Translate to Italienisch (CH):] Ein Solardach von oben
  • Swiss Energypark

    Il sistema energetico è in fase di trasformazione. La transizione energetica, e la risultante decentralizzazione e fluttuazione dell’immissione di energia, richiede a noi gestori della rete di distribuzione di mettere a punto nuove soluzioni per il futuro dell’energia. In collaborazione con i cantoni Giura e Berna, nello Swiss Energypark testiamo progetti di ricerca nei settori produzione, stoccaggio, distribuzione e consumo dell’energia.

  • Endaprime: il centro per le tecnologie e l’innovazione di BKW

    Con la rapida crescita delle energie rinnovabili e la decarbonizzazione di intere aree della vita quotidiana, lo sviluppo dei settori Energia, Infrastrutture ed Edifici è sempre più interconnesso. La pianificazione e la gestione delle soluzioni energetiche si trasformano così in compiti interdisciplinari complessi, che devono essere supportati da simulazioni e analisi. Per questa nuova realtà, lo sviluppo di soluzioni è affidato al centro per le tecnologie e l’innovazione di BKW: Endaprime.

  • Reti Micro Grid

    Il portfolio di BKW comprende anche la realizzazione di moderne reti Micro Grid che sfruttano le tecnologie di smart metering o la soluzione software e hardware Solar-Log di BKW. Il sistema Solar-Log è distribuito in 125 Paesi e garantisce una gestione ottimale degli impianti solari.

Soluzioni di autoconsumo

Soluzioni di autoconsumo

Con Home Energy, i clienti producono la propria elettricità solare con un sistema fotovoltaico. In combinazione con le efficienti caldaie a pompa di calore, che richiedono solo un terzo dell'energia delle caldaie elettriche, e un sistema di controllo intelligente, si risparmiano energia e costi. In questo modo, BKW contribuisce all'espansione delle energie rinnovabili insieme ai suoi clienti.

 

Soluzioni di autoconsumo

[Translate to Italienisch (CH):] Das Holzhaus eines Wärmeverbunds vor blauem Himmel
  • Home Energy

    Home Energy permette ai clienti di produrre energia solare destinata all’autoconsumo servendosi di un impianto fotovoltaico. Se abbinato a un boiler a pompa di calore (che consuma soltanto un terzo dell’energia rispetto a un boiler elettrico) e a un sistema di controllo intelligente, il risparmio di energia e costi è assicurato. È così che BKW contribuisce insieme alle proprie clienti e ai propri clienti al potenziamento delle energie rinnovabili.

  • Raggruppamento ai fini del consumo proprio

    La produzione locale di energie rinnovabili è diventata quasi d’obbligo per le nuove costruzioni e i risanamenti in Svizzera. Con un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), BKW permette ai diversi condomini di un edificio di utilizzare congiuntamente l’energia ottenuta dall’impianto solare sul tetto. I contatori intelligenti calcolano i consumi effettivi d’energia registrando sia l’energia prodotta dal proprio impianto solare sia l’acquisto dalla rete della centrale elettrica locale. Ciò consente di dar vita a soluzioni ecologiche nel campo dell’energia e della mobilità.

  • Soluzioni termiche ecosostenibili

     

    Anche nella produzione di calore, BKW punta sulle energie rinnovabili: oltre alle pompe di calore, un’altra soluzione ecosostenibile sono gli impianti a legna. BKW produce AEK-Pellets® da legname naturale locale per l’alimentazione dei riscaldamenti a pellet. La produzione annua del 2021 è sufficiente per riscaldare 15’000 case unifamiliari. Grazie al recupero di segatura, trucioli e scarti di legno dalle segherie locali e dalle aziende della zona che lavorano il legno, la creazione di valore resta all’interno della regione. In tal modo si evitano grandi quantità di energia grigia (consumo di energia per produzione, stoccaggio, trasporto, smaltimento ecc.), si previene la dipendenza dalle importazioni di fonti fossili e si eliminano i rischi dovuti alle fluttuazioni dei prezzi di mercato a livello mondiale.

  • Soluzioni termiche per i comuni

    Insieme alla sua affiliata AEK Contracting, BKW offre ai comuni soluzioni termiche sostenibili. Diversi progetti prevedono l’alimentazione di grandi centrali ma anche di singole abitazioni con calore locale da fonti rinnovabili. Le tempistiche di costruzione degli allacciamenti domestici e delle reti di teleriscaldamento vengono coordinate con i progetti edili dei comuni. Per preservare le risorse, bisogna cercare il più possibile di fare scavi nelle strade una volta sola ed eseguire tutti i lavori infrastrutturali in parallelo. Trovate un esempio nel nostro blog.

Soluzioni di impiantistica edile

Con le sue soluzioni di impiantistica edile, BKW aumenta l’efficienza energetica negli edifici e diminuisce i consumi. Ad esempio, l’impianto di riscaldamento può essere regolato impostandone accensione e spegnimento in determinati orari o a determinate temperature. In tal modo BKW fornisce un importante contributo alla minimizzazione, o addirittura all’eliminazione, della dipendenza dalle fonti fossili negli edifici.

 

Città e comuni sostenibili

Oltre alla crescita degli agglomerati urbani, gli spazi abitativi e lavorativi sono sempre più interconnessi alle infrastrutture nonché al comportamento dell’uomo. Questi spazi necessitano di edifici energeticamente efficienti, di una produzione di energia rinnovabile decentralizzata e di infrastrutture di rete integrate. Ambienti sicuri, aree verdi accessibili e moderne soluzioni per il trasporto assicurano un’elevata qualità della vita. BKW offre risposte a queste sfide attraverso le sue competenze in materia di pianificazione delle reti e dei trasporti, protezione dalle inondazioni o costruzione di sistemi in legno e architettura sostenibile.

 

Più che verde

Più che verde

Con il suo concetto «supergreen®», ingenhoven architecs, un’impresa di BKW Engineering, contribuisce alla nascita di ambienti di vita del futuro caratterizzati da spazi verdi eterogenei quali giardini accessibili, tetti e terrazzi ricoperti di verde e dalla considerazione di aspetti importanti per la salute come la luce, il calore, il fresco o la quiete. L’impiego di calcestruzzo riciclato o di materiali naturali, la produzione di energia da fonti rinnovabili, i principi dell’economia circolare e l’uso intelligente dell’ambiente naturale attorno agli edifici consentono di creare spazi vitali a impatto zero e rispettosi delle risorse.

Infrastrutture robuste e affidabili

La crescente domanda di reti di dati e comunicazione affidabili, soluzioni di illuminazione efficienti e rispettose dell’ambiente e un’edilizia efficiente dal punto di vista delle risorse rappresenta un’occasione per BKW. A tale riguardo, per numerosi progetti utilizziamo il metodo «Building Information Modeling» (BIM). Aiutiamo i clienti quali città e comuni a rafforzare la resilienza delle rispettive infrastrutture di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico.

 

[Translate to Italienisch (CH):] Ein Zug der Deutschen Bahn inmitten von Strommasten.
  • Metodo BIM

    Insieme a DB Energie, un’affiliata della Deutsche Bahn, BKW è riuscita a realizzare un progetto pilota con il metodo BIM: nella zona di Basilea occorreva sostituire una linea aerea da 132 chilovolt risalente agli anni ‘50. La linea della corrente ferroviaria attraversa una zona che ospita infrastrutture, edifici commerciali e residenziali molto ravvicinati fra loro. Per andare incontro a queste sfide, il metodo BIM è stato impiegato per la prima volta per un progetto di linea aerea in Germana.

  • Protezione contro le piene

    Un possibile passo verso la resilienza è costituito dalla protezione contro le piene, ad esempio con l’aiuto di sbarramenti e bacini di ritenzione. La costruzione del nuovo bacino di ritenzione delle piene di Langenwiesbach in Schrobenhausen, in Germania, dimostra che con questo metodo è possibile prevenire inondazioni e danni ai centri abitati confinanti.

  • Acqua potabile

    L’acqua potabile è un bene fondamentale per la sopravvivenza e il corretto funzionamento dell’approvvigionamento di acqua potabile e dello smaltimento dell’acqua sporca rientrano tra le esigenze di base della nostra società. In Svizzera le reti di acqua potabile in parte hanno ormai parecchi decenni e questo comporta una perdita d’acqua pari circa al 12 percento. Attraverso servizi quali un sistema per il monitoraggio online delle reti idriche, un sistema intelligente di riconoscimento delle perdite negli idranti, la costruzione e la manutenzione di reti idriche o risanamenti delle condutture efficienti dal punto di vista delle risorse, BKW Infra Services contribuisce alla manutenzione delle infrastrutture critiche dell’acqua potabile e antincendio.