Agiamo responsabilmente nel nostro ruolo di datore di lavoro e partner commerciale

Collaboratori soddisfatti e in salute sono la base del nostro successo. Offriamo loro un ambiente di lavoro sicuro, modelli di lavoro interessanti e molteplici possibilità di sviluppo personale. In tutte le nostre relazioni commerciali rispettiamo i diritti umani, agiamo sulla base di fiducia e rispetto e manteniamo un atteggiamento di stima.

Ambiente di lavoro sicuro

Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Per noi la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori e di tutte le persone che operano per noi rivestono la massima priorità. BKW opera in campi impegnativi, in cui si ha a che fare ogni giorno con alta tensione, materiali pericolosi e grandi altezze. Il compito dell’azienda è tutelare i propri dipendenti da eventuali rischi e, di conseguenza, da infortuni o malattie professionali.

Attuare gli interventi necessari a garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela delle salute è compito delle singole società, le quali organizzano formazioni, corsi di perfezionamento, giornate dedicate alla sicurezza, eventi e campagne al fine di sensibilizzare i collaboratori nei confronti della sicurezza sul lavoro. Anche le indagini sugli infortuni, gli audit sistematici e le verifiche dei cantieri contribuiscono a ridurre il numero di incidenti. All’interno del servizio specializzato per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, gli incaricati alla sicurezza di tutte le divisioni del Gruppo si scambiano regolarmente le informazioni a livello trasversale.

Elettricista di rete su un palo della luce

Membro della Carta della sicurezza della Suva

Sicurezza sul posto di lavoro: questo è l'obiettivo primario della Carta della sicurezza della Suva. Nel maggio 2023, la Direzione del Gruppo BKW ha firmato il documento a nome dell'intero Gruppo BKW, dando un importante esempio a livello aziendale. In qualità di membri della Carta, ci impegniamo a garantire luoghi di lavoro sicuri e salubri. Ci impegniamo a garantire che le misure per migliorare la sicurezza siano attuate in modo efficace. Al centro della Carta c'è il principio: «Stop in caso di pericolo - eliminare il pericolo – riprendi il lavoro».

Gestione della salute a livello aziendale

Il reparto di BKW addetto alla gestione della salute a livello aziendale mira a rafforzare le competenze dei collaboratori in materia di salute nonché a incentivare un ambiente di lavoro sano. Per farlo opera su tre livelli:

  • Promozione della salute (prevenzione)
  • Mantenimento della salute (riconoscimento precoce)
  • Ristabilimento della salute (reintegrazione)

Oltre alle diverse offerte di attività fisica offriamo consulenza e assistenza in diversi ambiti legati alla salute. Ciò include diversi fattori che prima o poi possono influenzare il benessere e la salute, come ad esempio lo stress sul lavoro, le difficoltà nella vita privata o i problemi finanziari. Assistiamo i collaboratori malati o infortunati con un sistema di case management aziendale e possibilità di reintegrazione. Tali offerte sono rese possibili grazie alla collaborazione con partner esterni.

Donne nello sport

Ambiente di lavoro equo e stimolante

Promuoviamo e supportiamo la crescita dei nostri collaboratori e sosteniamo una retribuzione equa. A tutti i livelli aziendali si svolgono regolarmente colloqui di sviluppo tra collaboratori e dirigenti. Da noi, i collaboratori che dimostrano talento e impegno possono intraprendere percorsi professionali di indirizzo manageriale, progettuale o specialistico. In tale contesto garantiamo pari opportunità indipendentemente dal sesso, dall’origine, dalla religione o dall’età.

Siamo un azienda ambiziosa con imprese radicate a livello regionale e valori chiave condivisi. Nel nostro operato ci affidiamo alle partnership e al lavoro di squadra all’interno del Gruppo. Questa collaborazione offre ai nostri dipendenti molte possibilità, ad esempio attraverso nuovi percorsi professionali o il trasferimento delle conoscenze nella rete. Le nostre condizioni di impiego sono al passo con i tempi, il sistema di retribuzione è orientato al mercato e trasparente. Orari di lavoro flessibili e un’infrastruttura moderna incoraggiano i collaboratori a mettere a frutto le proprie competenze in modo orientato alle prestazioni.

Maggiori informazioni sulle possibilità di sviluppo e sulla cultura del lavoro in BKW sono disponibili sul sito Corporate Career.

Allievi in conversazione

Approvvigionamento sostenibile

Le complesse catene di fornitura globali rappresentano una potente leva per avanzare verso uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Per questo puntiamo sulla cooperazione e sulla collaborazione con tutti i partner commerciali e promuoviamo il rispetto di standard ecologici e sociali riconosciuti. Da parte dei nostri fornitori esigiamo il rispetto del Codice di condotta per i fornitori di BKW, mediante il quale si impegnano ad agire responsabilmente nell’ambito delle questioni relative alla sostenibilità. In primo piano si collocano temi quali

  • rispetto dei diritti umani
  • buone condizioni lavorative
  • concorrenza leale
  • tutela ambientale e
  • lotta alla corruzione.

Tutti i nuovi fornitori di BKW devono compilare un’autocertificazione fornendo informazioni sugli aspetti legati alla sostenibilità. In aggiunta intratteniamo una partnership con EcoVadis. La piattaforma ci consente di valutare le prestazioni di sostenibilità dei fornitori in modo più sistematico e di individuare e monitorare eventuali interventi di miglioramento. Al fine di consolidare standard di sostenibilità nella catena di fornitura ci impegniamo anche attraverso collaborazioni intersettoriali, ad esempio all’interno del gruppo di lavoro «Sustainable Supply Chain Management» dell’associazione per un’economia sostenibile (öbu) e del Global Compact delle Nazioni Unite.

Diritti umani

Come azienda attiva a livello internazionale operiamo con numerosi partner commerciali, partecipanti ai progetti e parti interessate. Le nostre attività si concentrano principalmente nei Paesi europei, dove il rispetto dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale è ampiamente sancito dalla legge. Tuttavia, siamo consapevoli che le nostre attività possono celare rischi legati alla violazione dei diritti umani. Siamo intenzionati a intensificare gli effetti positivi e a evitare o ridurre quelli negativi e ci impegniamo costantemente per il rispetto dei diritti umani.

 

Dialogo sull’ulteriore sviluppo della Corporate Responsibility

Nel 2020 e nel 2021 BKW si è impegnata in una procedura di dialogo con il Punto di contatto nazionale (PCN) svizzero per le Linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali. La procedura è stata innescata da un reclamo della ONG «Società per i popoli minacciati». L’oggetto era una presunta violazione dei diritti umani del popolo indigeno Sami in Norvegia attraverso la partecipazione a un progetto di energia eolica. Il dialogo davanti al PCN è stato costruttivo e si è concluso con successo con una dichiarazione congiunta. Attualmente BKW lavora all’implementazione delle misure concordate.