Proteggiamo le risorse naturali e promuoviamo l’economia circolare

Ci adoperiamo per agire in armonia con la natura. Con misure mirate promuoviamo l’economia circolare, preserviamo le risorse naturali e contribuiamo attivamente alla protezione della biodiversità.

Centrali elettriche ecosostenibili

Nella realizzazione di centrali elettriche o progetti infrastrutturali riduciamo il più possibile l’impatto sugli ecosistemi e sul paesaggio. La maggior parte delle nostre centrali sono certificate «naturemade» o «naturemade star». Attualmente sono in corso circa 40 progetti di risanamento ecologico delle centrali idroelettriche. In tale ambito adottiamo misure per la libera migrazione dei pesci e per migliorare i disturbi causati dall’idropeaking e dalla sedimentazione nonché il bilancio del carico di letto.

 

Impianto idroelettrico con scala per pesci dall'alto

Trovate un esempio al riguardo nel nostro blog:

 

Forellen und Lachse vor!

Forellen und Lachse vor!

Wasserkraft ist sauber und die wichtigste Energiequelle in unserem Land. Allerdings schränkt sie die Fische in ihrer Wanderung ein. Das soll sich bis im Jahr 2030 schweizweit ändern.

Rinaturalizzazioni e valorizzazione di habitat naturali

Il Fondo ecologico BKW è un importante strumento per ripristinare habitat naturali e promuovere la biodiversità. Le clienti e i clienti che acquistano da BKW energia certificata «naturemade star» sostengono il fondo con 0,7 centesimi al chilowattora. «naturemade» è la certificazione svizzera per l’energia ricavata al 100 percento da fonti rinnovabili. Tra gli altri è sostenuta dal WWF, da Pro Natura e dal Forum svizzero dei consumatori ed è conferita dall’Associazione per unʼenergia rispettosa dellʼambiente VUE.

 

Fondo ecologico BKW

Fondo ecologico BKW

Da 20 anni, un centesimo per ogni chilowattora di elettricità venduta da energia idroelettrica certificata naturemade-star confluisce nel Fondo ecologico BKW. Questo denaro torna alla natura: 14,5 milioni di franchi sono già stati investiti in circa 300 progetti per migliorare i corsi d’acqua.