Trasparenza e pratiche commerciali responsabili

Nell’ambito delle nostre attività commerciali seguiamo i principi di una gestione aziendale sostenibile e comunichiamo in modo trasparente in merito a tutte le informazioni rilevanti. La responsabilità per la creazione del valore dell’intero Gruppo BKW spetta al consiglio di amministrazione.

Questa pagina è tradotta solo parzialmente nella lingua selezionata. È disponibile anche nelle seguenti lingue:

Partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite

Con la nostra partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), la più vasta iniziativa di promozione della sostenibilità a livello mondiale, ci impegniamo al rispetto di dieci principi per l’adozione di pratiche commerciali responsabili. Vi rientrano temi quali i diritti umani, le condizioni di lavoro, la lotta contro il cambiamento climatico e la corruzione. Attraverso la partecipazione al UNGC ci impegniamo esplicitamente verso un saldo radicamento della sostenibilità nella nostra azienda.

[Translate to Italienisch (CH):] Logo UN Global Compact

Oltre al Global Compact delle Nazioni Unite, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals) rappresentano il quadro generale su cui orientarsi per le nostre attività incentrate sulla sostenibilità.

 

Gestione di rischi e conseguenze legati alla sostenibilità

I rischi legati alla sostenibilità attengono alla gestione dei rischi aziendali e alle decisioni strategiche. Inoltre controlliamo gli effetti delle nostre attività commerciali sull’ambiente e sulla società e, tenendo conto del principio di precauzione, puntiamo a evitare o ridurre i danni alle persone e all’ambiente. A cadenza regolare identifichiamo e valutiamo i rischi e le conseguenze legate alla sostenibilità e individuiamo misure adeguate per contrastarli. Gli attuali rischi comprendono ad esempio:

  • Livelli d’acqua estremamente alti o bassi in grado di influenzare le prestazioni delle centrali ad acqua fluente
  • Forti tempeste in grado di danneggiare la rete di distribuzione o le turbine dei parchi eolici
  • Lo scioglimento dei ghiacciai a lungo termine che altera il livello dell’acqua nei bacini di accumulazione
  • L’aumento del prezzo della CO2 per le centrali a gas e carbone
  • La carenza di manodopera specializzata
  • Ondate di calore intense e prolungate che mettono a rischio la salute delle persone che erogano servizi all’esterno e possono portare a un calo di produttività

Pratiche commerciali etiche

Nelle nostre decisioni e direttive rispettiamo le disposizioni di legge, le norme e gli standard rilevanti per la nostra attività. Infrazioni quali ad esempio atti di corruzione, violazioni dei diritti umani, pratiche anticoncorrenziali, uso inappropriato dei dati o incuria nei confronti dell’ambiente sono contrarie ai nostri principi. I collaboratori possono segnalare le irregolarità anche attraverso un sistema di segnalazione anonimo. Un importante punto di riferimento per il nostro operato è rappresentato dal codice di condotta del Gruppo BKW.

Codice di condotta del Gruppo BKW: una guida per il lavoro quotidiano

Codice di condotta del Gruppo BKW: una guida per il lavoro quotidiano

Il codice di condotta del Gruppo BKW è espressione della nostra cultura aziendale nonché dei nostri valori e principi che ci impegniamo a rispettare. La base del nostro operato sono i nostri tre valori fondamentali intraprendenti, collaborativi, precursori. 

  • Integrity Line: Das Hinweisgebersystem der BKW Gruppe

Rendicontazione combinata

Dal 2021 il rapporto sulla sostenibilità rappresenta parte integrante del nostro rapporto d’esercizio. Esso ci consente di creare trasparenza per i nostri stakeholder in riferimento agli approcci strategici, alle prestazioni e alle sfide di BKW. Tutti i dati e gli indicatori si riferiscono al Gruppo BKW nel suo complesso, salvo diversamente specificato nel singolo caso.