BKW continua con successo sul percorso della crescita*

Risultato semestrale 2021 di BKW SA

Nel primo semestre del 2021 BKW ha proseguito il proprio percorso di espansione. È riuscita ad aumentare sia il fatturato che il reddito operativo (EBIT) rispetto alla prima metà del 2020  che era già molto forte. Ciò è dovuto in particolare al miglioramento smisurato dei risultati nel settore dei servizi e allo sviluppo dei prezzi dell’elettricità.

* Comunicato ad hoc secondo l’art. 53 RQ

Milioni di CHF  

1° SEM 2020 

1° SEM 2021 

 

Fatturato 

1530 

1655

+8%

Reddito operativo (EBIT) 

219 

225

+3%

Utile netto 

112 

209

+86%

BKW rimane orientata alla crescita, come attesta il risultato semestrale del 2021. Il fatturato è aumentato dell’8 percento raggiungendo i 1655 milioni di CHF. Tutti e tre i settori hanno contribuito alla crescita del fatturato, con soprattutto Energia e Servizi che hanno registrato forti aumenti del 9 percento ciascuno, mentre il settore Reti è cresciuto leggermente. L’EBIT è aumentato del 3 percento rispetto al valore record dell’anno precedente. Nel settore Servizi, l’EBIT è aumentato del 59 percento. BKW ha snellito le strutture e i processi e ha migliorato l’efficienza e la cooperazione all’interno della rete. Nel settore Reti, l’EBIT è aumentato dell’11 percento. L’EBIT nel settore Energia è stato inferiore al valore dell’anno precedente perché l’aumento dei prezzi e dei volumi non ha potuto compensare completamente il risultato record del commercio registrato l’anno scorso.

BKW è riuscita ad aumentare l’utile netto dichiarato dell’86 percento, grazie soprattutto ai buoni rendimenti dei fondi di disattivazione e di smaltimento. A causa di rinvii ed effetti speciali nel settore delle imposte, l’utile netto operativo è stato leggermente inferiore a quello dell’anno precedente. I Funds from Operations (FFO) sono stati pari a 266 milioni di CHF. Questa cifra dimostra la forte generazione di cash flow di BKW.

Tecnologia e innovazione

Con la sua rete di circa 130 aziende e 10 500 collaboratori, BKW è attiva nei mercati in crescita dell’energia, degli edifici e delle infrastrutture. Negli ultimi anni ha creato un significativo valore aggiunto per gli azionisti, i clienti e i collaboratori. Le basi per un’ulteriore crescita sono state gettate. La tecnologia e l’innovazione stanno diventando sempre più importanti in tutti i mercati di BKW. Sono la chiave per poter gestire progetti complessi in modo efficiente e a beneficio dei clienti. Un esempio è la sostituzione di una linea di corrente ferroviaria nell’agglomerato di Basilea, dove il metodo BIM (Building Information Modeling) viene utilizzato per la prima volta nella storia della Deutsche Bahn per un progetto del genere. Tre aziende delle reti di BKW Infra Services e BKW Engineering partecipano a questo progetto (maggiori informazioni qui, in tedesco).

Il fatto che le aziende del Gruppo BKW assumano ruoli di primo piano in progetti complessi è evidente anche nello «Strandkai» di Amburgo. Per questo insieme di edifici rappresentativo nella HafenCity, Assmann Planen + Beraten GmbH è responsabile della gestione del progetto, del controlling bancario e del coordinamento generale del progettista dell’opera edile e delle attrezzature tecniche (maggiori informazioni qui, in tedesco). Per il complesso di edifici Circle all’aeroporto di Zurigo, Sigren Engineering AG ha fornito tutte le soluzioni di automazione nella progettazione di base, consentendo così anche il controllo e la sorveglianza permanente del sistema (maggiori informazioni qui, in tedesco). 

Nel settore Energia, BKW ha investito nel campo pionieristico della mobilità elettrica. Per esempio, BKW Smart Energy & Mobility AG si allea con Zurich Assicurazioni: grazie alla soluzione backend di BKW, Zurich Assicurazioni può offrire l’accesso a una rete di stazioni di ricarica in tutto il paese con una tariffa forfettaria (maggiori informazioni qui, in tedesco). BKW sta inoltre ottimizzando la distribuzione di elettricità, semplificando il contatto con i clienti e aumentando l’efficienza e i margini nel settore Energia.

Sostenibilità

All’inizio di quest’anno, BKW ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite. Così facendo, si impegna a raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDGs). Tenuto conto delle sue attività, BKW ha identificato dieci di questi 17 SDGs, con i quali può avere il maggiore impatto. BKW presenterà la relazione ESG (Environmental, Social, Governance) nell’ambito del rapporto d’esercizio 2021.

Prospettive e strategia

BKW conferma la sua previsione di un risultato operativo compreso tra 420 e 440 milioni di CHF. Fornirà informazioni sul proseguimento della sua strategia di crescita in occasione di un Capital Markets Day a fine autunno.

Una videointervista con la CEO di BKW, Suzanne Thoma, sul risultato semestrale 2021 è disponibile qui (in tedesco). 

Per maggiori informazioni sul risultato semestrale 2021 si rimanda al sito www.bkw.ch/hjb21 (in tedesco).

Le aspettative e le previsioni contenute in questo testo si basano su ipotesi e sono soggette a rischi e incertezze. I risultati effettivi possono differire dalle aspettative e dalle previsioni qui illustrate. Il testo è pubblicato in italiano, tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione originale in lingua tedesca.

Scaricare