Candidati per una formazione professionale

Desideri candidarti per una formazione professionale presso il Gruppo BKW? Qui trovi tutte le informazioni sul dossier di candidatura, il colloquio e qualche suggerimento dai nostri apprendisti.

Dossier di candidatura

Il tuo dossier di candidatura dovrebbe essere composto da tre parti:

 

1. Lettera di motivazione

La lettera di motivazione serve a comunicarci perché ti interessa la posizione e l’azienda. Sul nostro sito web ti puoi informare sulla posizione lavorativa e su BKW. Nella lettera, lunga al massimo una pagina (o anche di meno), devi descrivere per quale motivo ti piacerebbe imparare la professione prescelta e perché dovremmo scegliere te. 

Suggerimenti per una buona lettera di motivazione:

  • Per quale posizione ti vuoi candidare? Basta accennarla.
  • Cosa ti attira del lavoro che vorresti fare? E del settore? E infine di BKW?
  • Hai già fatto una giornata di prova dedicata a questa professione? Quali impressioni hai avuto?
  • Descriviti brevemente. Quali dei tuoi punti di forza e delle tue qualità si addicono bene a questo tipo di lavoro?
  • Perché dovremmo offrire l’apprendistato proprio a te? Cosa ci rende compatibili?

2. Curriculum vitae

Il tuo curriculum ci offre una panoramica del percorso che hai fatto fino a oggi. La struttura deve essere sempre la stessa. I contenuti orientati al tuo profilo. Qui puoi dare spazio alla creatività!

Dati personali

Elenca le tue generalità: nome e cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail, data di nascita, luogo di origine, cittadinanza.

Controlla che il tuo indirizzo e-mail sia adatto al mondo del lavoro. Gli indirizzi e-mail con nome e cognome vanno sempre bene.

Allega una foto di buona qualità, scattata su sfondo neutrale e che ti raffiguri al meglio. Il tuo aspetto deve essere amichevole e disteso, con un sorriso se possibile. 

Istruzione

Quali scuole hai frequentato? Inserisci i rispettivi periodi. Indica il nome della scuola, iniziando dall’ultima.

Esperienza lavorativa

Descrivi le esperienze lavorative passate, ad esempio se hai frequentato un tirocinio durante la scuola o hai svolto un lavoro stagionale oppure un apprendistato di prova. 

Lingue

Quali lingue parli e a quale livello?

Hobby

Cosa ti piace fare nel tempo libero? Quali attività di volontariato svolgi? Ti sono state affidate delle responsabilità a scuola, nella ditta di famiglia, in un’associazione o in un’organizzazione giovanile come lo scout? Inserisci qui tutte queste attività.

 

3. Attestati e diplomi

Scansiona tutti i tuoi attestati scolastici e lavorativi (anche quelli dei lavori stagionali) nonché i tuoi diplomi. Devono essere completi e leggibili. 

Se hai già svolto uno o due apprendistati di prova o lavori stagionali, inviaci anche i tuoi resoconti personali. 

Allega tutti i documenti scansionati in un unico PDF (puoi utilizzare l’app gratuita Smallpdf).

 

Tirocini e giornate di prova

Tirocini e giornate di prova

Apprendistato presso il Gruppo BKW: informazioni sui tirocini e le giornate di prova.

Suggerimenti per il colloquio

Non vediamo l’ora di conoscerti. Il nervosismo fa parte del gioco, ma cerca di essere il più naturale possibile! Una buona preparazione al colloquio ti conferirà maggiore sicurezza. Alcuni preziosi suggerimenti per un colloquio coi fiocchi:

  • Con chi farai il colloquio? Lascerai un’ottima impressione se ti rivolgerai direttamente al tuo interlocutore o alla tua interlocutrice citando il suo cognome.
  • Quando e dove si svolgerà il colloquio? Prendi nota dell’indirizzo e dell’orario del colloquio e imposta una notifica sul tuo smartphone, per arrivare puntuale all’appuntamento. Calcola quanto tempo impieghi per arrivare sul posto del colloquio.
  • Raccogli già in precedenza informazioni su BKW. Il nostro sito web è un buono strumento per farlo. 
  • Puoi già pensare ad alcune risposte alle domande che ti verranno poste. Ad esempio a «Cosa ti motiva a intraprendere l’apprendistato?» oppure a «Cosa ti attira in particolare?». Mostra entusiasmo per la posizione. 
  • Anche l’esteriorità fa la sua parte: presentati con un aspetto curato. 
  • Durante il colloquio riceverai molte informazioni sull’apprendistato, ti consigliamo quindi di prendere nota su un taccuino. Appunta tutto ciò che ti sembra importante.
  • Prima del colloquio scriviti le domande che vorresti fare (ad esempio sulla posizione, sui referenti, sul team o sull’azienda). Il colloquio serve anche a rispondere a tutte le tue domande.

Non vediamo l’ora di conversare con te in modo costruttivo!