Processo di candidatura

Il nostro processo di candidatura è ben strutturato e prevede una procedura chiara. In questo modo saprete come candidarvi online, come comunichiamo con voi e cosa possiamo aspettarci reciprocamente.

1. Ricerca della posizione

Potete trovare tutte le posizioni aperte qui. Per non perdere nessuna offerta di lavoro, nel portale potete impostare un abbonamento individuale per la segnalazione dei posti di lavoro vacanti. Con Job-Abo vi segnaleremo via e-mail i nuovi annunci di lavoro presso BKW che corrispondono ai vostri criteri di ricerca. In caso di domande in merito a una posizione, vi preghiamo di rivolgervi alla persona di contatto indicata nell’annuncio.

 

Candidature spontanea

Candidarsi online agli annunci pubblicati aumenta la probabilità di essere selezionati. Se però preferite una candidatura spontanea, avete la possibilità di creare un account utente nel nostro portale dedicato alla carriera. In questo modo tutti i responsabili del reclutamento di BKW possono esaminare il vostro profilo e contattarvi quando ci sono posizioni vacanti adatte a voi.

[Translate to Italienisch (CH):] Mann sucht nach Offenen Stellen

2. Candidarsi online

Candidarsi online agli annunci pubblicati aumenta la probabilità di essere selezionati. Se però preferite una candidatura spontanea, avete la possibilità di creare un account utente nel nostro portale dedicato alla carriera. In questo modo tutti i responsabili del reclutamento di BKW possono esaminare il vostro profilo e contattarvi quando ci sono posizioni vacanti adatte a voi.

Documentazione necessaria

  • Curriculum vitae
  • Lettera di motivazione 
  • Attestati di precedenti impieghi e diplomi (preferibilmente in un unico documento)

 

[Translate to Italienisch (CH):] Frau mit Tablet bewirbt sich online und sitzt dabei draussen

3. Conferma di ricezione e verifica della documentazione

Dopo esservi candidati, riceverete in automatico una conferma di ricezione via e-mail. In questo modo avrete conferma che abbiamo ricevuto il dossier e che la candidatura sarà valutata nella selezione dei candidati. Il vostro potenziale dirigente e il/la partner per il reclutamento esamineranno attentamente il vostro dossier e vi informeranno al più presto sui passi successivi.

Durata

I tempi di attesa per il processo di candidatura variano in base al numero delle candidature per una determinata posizione. La conferma di ricezione vi garantisce che abbiamo ricevuto la vostra candidatura e che vi ricontatteremo appena possibile. Se non siete sicuri o avete bisogno di un feedback immediato, potete raggiungerci tramite i nostri contatti riportati in fondo alla pagina.

[Translate to Italienisch (CH):] Frau zeigt Mann etwas auf dem Tablet und lächelt

4. Invito al colloquio

Se siete tra i candidati idonei per la posizione aperta, vi invitiamo a un primo colloquio per conoscerci di persona. Se possibile e utile, almeno il primo colloquio si svolge in videoconferenza. A seconda della posizione, dovrete sostenere diversi colloqui, test specifici per la funzione o una valutazione. Durante questo processo vi teniamo costantemente informati sullo stato della candidatura e rispondiamo a qualsiasi vostra domanda.

 

[Translate to Italienisch (CH):] Zwei Frauen und 1 Mann unterhalten sich stehend

5. Come si procede

Se ci avete convinti e anche voi siete contenti di noi, vi sottoporremo un’offerta augurandoci che vorrete contribuire al futuro di BKW. Benvenuti nel team!

Nuova candidatura

Avete ricevuto una risposta negativa, ma avete trovato un’altra posizione idonea per cui volete candidarvi? Oppure volete candidarvi per un’altra posizione mentre è già in corso un processo di candidatura? Potete farlo: BKW è sempre alla ricerca di collaboratori intraprendenti. Cliccate su «Candidati» nell’annuncio di lavoro, accedete con il nome utente e la password, e aggiornate il vostro dossier di candidatura.

[Translate to Italienisch (CH):] Drei Mitarbeiter der BKW unterhalten sich stehendrojekt

Informativa sulla protezione dei dati

Utilizziamo i vostri dati esclusivamente per il processo di candidatura. Solo chi è direttamente coinvolto nel processo di candidatura ha accesso ai vostri dati. I collaboratori del Gruppo BKW che si occupano del reclutamento per altre posizioni possono esaminare il vostro profilo di candidato generale. Una volta concluso il processo di reclutamento, la vostra candidatura viene resa anonima dopo 12 mesi in Svizzera e dopo 6 mesi nell’UE.

 

Cancellazione del profilo di candidato

  • Cancellazione del profilo da parte vostra: Per cancellare il profilo utente dal portale dedicato alla carriera, accedete con il nome utente e la password. Sotto «Profilo di candidato», andate su «Cancella registrazione»: qui potete cancellare il vostro profilo. I vostri dati vengono cancellati in modo irrevocabile, perciò dopo la cancellazione non sarà più possibile considerare eventuali candidature aperte
  • Cancellazione del profilo da parte di BKW (per inattività): Se non effettuate l’accesso al vostro account utente per due anni, l’account verrà automaticamente cancellato.

Contatto

Team Recruiting di BKW